4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Abbiategrasso, parte "Autunno in città"

Abbiategrasso, 30 ottobre 2009  – Sarà la poesia il filo conduttore di questa edizione di "Autunno in città”, il calendario di appuntamenti culturali e di intrattenimento che animerà Abbiategrasso nei mesi di novembre e dicembre, frutto della collaborazione tra Assessorato alla Cultura del Comune e associazioni del territorio.

“Abbiamo scelto questo tema – spiega l’assessore alla Cultura Beatrice Poggi – partendo da una semplice constatazione: in una società come la nostra, spesso caratterizzata da un ritmo di vita frenetico, sono sempre più rare le occasioni per apprezzare questa straordinaria forma espressiva. Di qui l’intento di proporre una rassegna che ospita mostre, incontri, letture e concorsi legati alla poesia. Occasioni per stare insieme, ma anche per riflettere”.

Lunga la maratona di appuntamenti che animeranno la città nei prossimi due mesi: mostre, spettacoli, incontri con autori, letture, concorsi, ma anche proposte per i più piccoli, mercatini, iniziative sportive (tutto il programma su www.comune.abbiategrasso.mi.it).

Tra le proposte in agenda, da segnalare il concorso di poesia sul tema “Coraggio e passione”, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune insieme con il progetto CA.ME.LI.A, la ricerca scientifica in corso ad Abbiategrasso sulle interazioni tra malattie del cuore e del fegato.

Da segnalare anche, tra i primi appuntamenti in calendario, la mostra “Quando beltà splendea – La poesia di Giacomo Leopardi”, che sarà allestita al Convento dell’Annunciata a cura di Meeting Mostre. Una rassegna che punterà l’attenzione sulle liriche dei Canti per raccontare l’esperienza di un rapporto con il tempo e lo spazio, la natura e la bellezza, con la donna e l’infinito. Un percorso di testi e immagini che avranno come filo conduttore il desiderio di felicità. La mostra dedicata al poeta di Recanati sarà inaugurata sabato 7 novembre alle 17, con la partecipazione di Daniele Gomarasca, uno dei curatori della rassegna, e resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, nei giorni feriali dalle 17 alle 19 e nel fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. (con ingresso libero)

“Come sempre Autunno in città è il risultato della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e le tante realtà associative presenti in città – evidenzia l’assessore Poggi – E’ stato bello vedere come intorno al tema della poesia siano state tante le associazioni capaci, ciascuna con la propria identità e le proprie peculiarità, di elaborare proposte diverse, ma tutte interessanti e in grado di richiamare un pubblico quanto mai vario”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -