13.8 C
Milano
martedì, Ottobre 8, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Milano e provincia. Nasce l’Associazione “Donne in Libertà”

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 02 novembre 2009 – La Presidente dell’Associazione "Donne in Libertà", Camilla Musciacchio, consigliera comunale del PdL, ha comunicato la nascita dell’Associazione "Donne in Libertà" costituitasi ufficialmente lo scorso 15 ottobre.

"L’Associazione nasce dalla volontà politica delle donne elette ai vari livelli istituzionali nelle liste del Popolo della Libertà, di mettere a disposizione le proprie competenze e le proprie esperienze, affinchè da un positivo confronto democratico si possa contribuire alla costruzione di un grande partito.
Scopo dell’Associazione è quello di promuovere iniziative culturali, sociali e politiche che favoriscano e facilitino la formazione e la partecipazione delle donne all’attività politica attraverso un’azione che si basi sul riconoscimento ed il rispetto per il principio di pari opportunità.
L’attività dell’Associazione mira a rafforzare l’identità delle donne ed a trarre ricchezza dalla diversità tra i sessi affinchè questa diventi una risorsa.
Sarà promosso il riconoscimento del merito, verrà garantita a tutti gli associati l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per partecipare attivamente alla vita politica e saranno sollecitate le donne affinché intraprendano un percorso politico incentivandone l’accesso alle candidature.
Le relazioni tra uomini e donne saranno fondate sul sostegno reciproco e sul rispetto dei principi ispiratori dell’Associazione: libertà, legalità, uguaglianza, solidarietà e meritocrazia.
Ciascun associato si attiverà affinché i partiti politici siano incoraggiati e spronati a rimuovere ogni barriera che direttamente o indirettamente discrimini la partecipazione delle donne al processo culturale, politico e decisionale: una partecipazione più equilibrata a tali processi rispecchierà più fedelmente la composizione della società e costituirà un elemento essenziale per il corretto funzionamento della democrazia".

Sei le socie fondatrici: Camilla Musciacchio (Consigliere Provinciale e Consigliere Comunale a Trezzano sul Naviglio, ricopre la carica di Presidente dell’Associazione), Paola Ghiringhelli (Consigliere Comunale e Coordinatore a Pioltello, nominata Vice Presidente), Lidia Katia Ruzzon (Assessore al Bilancio del Comune di Paderno Dugnano è Vice Presidente e Tesoriere), Alessandra Mercanti (Consigliere Comunale e Capogruppo a Settala, ha assunto la carica di Segretario Generale), Marina
Petruni (Consigliere Comunale e Capogruppo a Settimo Milanese è Responsabile Organizzativo), Maria Grazia Vaticano (collabora alla Segreteria Provinciale ed è Responsabile del Tesseramento).

Nove le socie nel Consiglio Direttivo: Franca Rossetti (Sindaco di Senago), Lorella Borghetti (Consigliere Comunale a Rho), Maria Elisabetta Cattaneo (Consigliere e Presidente del Consiglio Comunale a Sedriano), Enza Corbu (Consigliere e Presidente del Consiglio Comunale a Cassina dé Pecchi), Linda Ghidoli (Consigliere ed Assessore a Sedriano) Silvia Stella Fagnani (Consigliere Comunale e Capogruppo a Sedriano), Antonella Mairate (Assessore a Vigevano), Barbara Novo (Assessore a Senago) e Manuela Zandegiacomo (Consigliere Comunale ad Arese).

Tanta esperienza politica dunque e di gestione amministrativa alla base di questa Associazione che, già nel mese di novembre, ha intenzione di organizzare a Milano un convegno in occasione del quale si presenterà ufficialmente alla città.
L’adesione è aperta a tutte le donne e uomini che si riconoscano nei principi ispiratori e negli obbiettivi dell’Associazione e che abbiano intenzione di lavorare attivamente per perseguirli.
Per maggiori informazioni e per aderire all’Associazione info@ donneinlibertà.it

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -