8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

A Milano la V Conferenza nazionale dei musei d’Italia e II Forum di Museografia e museotecnica

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 novembre 2009 – Nei giorni 9 e 10 novembre 2009 si terranno a Milano, presso la Fondazione delle Stelline, la V Conferenza nazionale dei musei d’Italia ed il II Forum nazionale di museografia e museotecnica.
Presso il prestigioso Centro congressi milanese, seminari e stand espositivi dei maggiori fornitori di servizi per il settore museale, renderanno Milano il punto di convergenza dei museologi e museografi italiani.

La V Conferenza nazionale dei musei d’Italia, organizzata per il 9 novembre, affronterà lo scottante tema dei Musei al tempo della crisi. Sostenibilità e responsabilità, sussidiarietà e identità culturali, sviluppo locale e coesione sociale.
I musei possono costituire delle risorse preziose e dei fattori competitivi di cui fare tesoro soprattutto in questi difficili tempi di crisi e di cambiamento. La Conferenza si propone come un momento di riflessione per coloro che lavorano nei musei e per i musei. Un momento per ripensare al loro ruolo al servizio della società e del suo sviluppo nel presente e soprattutto nel futuro.

Forte del successo della prima edizione, torna inoltre MuseItalia – II Forum Nazionale di museografia e museotecnica, che intende unire all’approfondimento teorico ad altissimo livello, l’informazione professionale e l’aggiornamento, allargando lo spettro dell’interesse dagli aspetti museologici a quelli più schiettamente museografici con un occhio di riguardo agli argomenti e ai temi affrontati dalla Conferenza.
L’evento è organizzato da ICOM Italia, la principale associazione professionale a livello internazionale del settore museale, promosso dalla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane (AMACI, AMEI, ANMLI, ANMS, ICOM Italia, SIMBDEA), in collaborazione con la Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e con il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza a Milano, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Milano e del Comune di Milano.

Porteranno i saluti all’assemblea: Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; Mario Resca, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiBAC; Massimo Zannello, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia; Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano; Massimilano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura del Comune di Milano e Daniele Jalla, Presidente di ICOM Italia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -