Opera. Sfratti a Noverasco? “Niente di più falso!" assicura il Sindaco Ettore Fusco

    0
    315

    Opera, 9 novembre 2009 Nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia inesatta che stavano giungendo ben 150 sfratti nel quartiere dello Sporting Mirasole a Noverasco, frazione di Opera dove la Società Zero sta dismettendo il grande complesso edilizio fino a poco tempo fa di proprietà Enpam, e che tale notizia provenga direttamente dal Comune di Opera.
    “Niente di più falso – assicura il Sindaco Ettore Fusco – sia per il numero di sfratti che per la fonte dell’informazione. Ho verificato presso la Zero Sgr e mi è stato assicurato che le lettere inviate sono solo 25, per cessata locazione, e che tra loro vi sono per errore anche persone che avevano fatto domanda di ingresso nelle categorie protette. Proprio questi ultimi – informa il primo cittadino – riceveranno dalla proprietà una lettera a seguito dei controlli incrociati che Zero Sgr sta effettuando al fine di non penalizzare disabili, anziani e invalidi così come era stato garantito inizialmente. Per chi ritenesse di appartenere a queste fasce, descritte nelle informative inviate nei mesi scorsi, può ancora rivolgersi alla Zero Sgr oppure alla Sogepi, amministratore degli immobili, per chiedere la documentazione necessaria”.
    Il Sindaco precisa anche che non vi è stata alcuna informazione errata da parte di dipendenti comunali ma semplicemente un’interpretazione tendenziosa da parte di alcune persone.
    “Il Messo comunale oltretutto non sa neppure cosa contengano gli atti giudiziari in giacenza presso l’Ente – il commento del Sindaco Fusco – e non ne abbiamo neanche così tanti, per giunta arrivati in questi ultimi giorni presso il Comune di Opera da parte del Tribunale di Milano, che potrebbero fare pensare a qualcosa del genere. Semplicemente c’è stato un fraintendimento che poi è stato gestito in modo inadeguato ed avventato da parte di chi si è precipitato nel quartiere a seminare panico”.
    Adesso l’Ente potrebbe anche riservarsi il diritto di adire le vie legali nei confronti di chi continua ad alimentare voci false al fine di creare tensioni sociali ed allarmismo nella popolazione.
    “Abbiamo indagato internamente rilevando che il nostro messo non ha responsabilità e ci siamo informati su chi ha diffuso tali notizie, ma non vorrei mai arrivare a tanto – dice il Sindaco – qualcuno però deve capire che non si scherza con questi temi e che la situazione allo Sporting è giunta a tale livello anche per l’azione sistematica di disinformazione portata avanti da quelle persone che si presentano in qualità di rappresentanti dei locatari ed anziché informare correttamente gli altri inquilini si preoccupano solo di angosciarli e metterli in condizione di prendere decisioni legate più al terrore di perdere la propria casa che non a ragionate scelte di vita”.
    La questione Sporting Mirasole continua a preoccupare l’Amministrazione che rammenta agli inquilini che vi sono dei ricorsi, da parte di una delle associazioni che li rappresenta, che sostengono l’impossibilità di Enpam di cedere a Zero Sgr gli immobili e per tale ragione ne chiedono l’invalidazione con il ritorno al diritto di prelazione che, sempre secondo questa associazione, non sarebbe stata rispettata in questa dismissione.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui