Da oggi i certificati anagrafici del Comune di Milano si possono richiedere negli uffici Postali di tutta Italia

    0
    367

    Milano, 10 novembre 2009 – Da oggi i cittadini residenti nel Comune di Milano potranno richiedere e ritirare i certificati comunali presso uno dei 5.740 uffici postali con Sportello Amico distribuiti su tutto il territorio nazionale.

    L’estensione del servizio all’intera rete nazionale degli uffici postali si inserisce nel progetto di e-Government tra il Comune di Milano e Poste Italiane che consente ai residenti di ottenere in forma cartacea documenti anagrafici autenticati con il timbro digitale senza doversi recare agli sportelli comunali.
    Grazie a questo accordo, i cittadini milanesi avranno a disposizione non solo i 202 uffici postali della città e della provincia di Milano già attivati ma anche il resto della rete degli uffici postali

    dotati di Sportello Amico per richiedere e ricevere certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero) e di stato civile (nascita, matrimonio, decesso).

    Ad oggi presso gli uffici postali di Milano e provincia abilitati al servizio dallo scorso giugno sono stati emessi 6.000 certificati anagrafici.

    Il servizio è garantito al pubblico anche il sabato e in alcuni uffici fino alle ore 19.00.

    Per avere maggiori informazioni sul servizio i cittadini possono chiamare l’infoline del Comune di Milano al numero 02.02.02 oppure il numero verde di Poste Italiane 803.160 o consultare il sito www.poste.it.

    L’accordo si inserisce nel programma “Reti Amiche”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione che ha come obiettivo la facilitazione dell’accesso ai servizi attraverso l’ampliamento della rete di dialogo tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

    I documenti forniti dallo Sportello Amico saranno tutti vidimati con il timbro digitale che garantisce pieno valore legale dell’atto. I certificati si potranno richiedere anche online e via email con possibilità di stampa cartacea del documento allo sportello postale. A breve sarà anche possibile richiedere la certificazione attraverso il telefono fisso, a voce o via fax, e mediante telefono mobile, con un sms o a voce.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui