Due giorni con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni a Vigevano

    0
    528

    (mi-lorenteggio.com) Vigevano, 13 novembre 2009 -L’eccellenza enogastronomica italiana sarà protagonista a Vigevano di un nuovo appuntamento del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni sabato 14 e domenica 15 Novembre dalle 9.00 alle 20.00 in C.so Vittorio Emanuele II e Via Cesare Battisti.

    Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni propone un weekend all’insegna dei prodotti tipici, dei sapori e dei profumi del nostro territorio, che si abbinano alla cultura e all’arte della città. La manifestazione s’inserisce a pieno titolo nel panorama degli eventi autunnali di qualità che allungano la stagione turistica e allargano l’offerta di una città già ricca di appuntamenti e tesori come Vigevano.

    L’ evento è voluto dal Comune di Vigevano, che coorganizza e patrocina l’iniziativa e ideato da Totem Eventi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

    Espositore del mese: Azienda Agricola Pistono Fiorenzo
    L’Azienda Agricola Pistono è una piccola realtà produttiva nel Canavese; il titolare, Fiorenzo, divide la sua opera fra le api, la sua prima passione, e il lavoro dei campi.
    Sui monti della Valchiusella pratica l’attività di apicoltore da cui proviene il miele e altri prodotti dell’alveare; il prodotto dei campi, coltivati a mais e altri cereali, viene trasformato in biscotti dal gusto ”di una volta”. Si segnalano in modo particolare i torcetti, con cui l’azienda ha ricevuto un premio come miglior biscotto da abbinare al vino Aleatico, antico vitigno dell’Isola dell’Elba caratterizzato da limitate produzioni ma di indiscussa qualità.

    I prodotti presenti a Vigevano

    Dalla LIGURIA:

    – La pasta tradizionale essiccata (trofie, corzetti,…), i testaroli

    – L’olio di olive taggiasche del Ponente Ligure

    – Il pesto, le creme e le salse tipiche della tradizione delle due Riviere

    – I liquori e distillati di limone ed erbe aromatizzate

    – I funghi, le olive e le acciughe sott’olio

    – I baci di Bordighera

    Dal PIEMONTE:

    – I vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato Passito,..) e del Monferrato

    – I formaggi di alpeggio ed i formaggi affinati in baita

    – I torcetti, le paste di meliga, il miele

    – Il riso

    Dalle altre Regioni….

    – I vini dell’Oltrepò pavese, la bottarga e il pecorino sardi, i formaggi della Valcamonica, i salumi del bergamasco, i prodotti trentini, le mozzarella e scamorza da Sorrento, i prodotti calabresi, il tonno e altri prodotti da Favignana, la pasta fresca mantovana, le tisane e le spezie, i prodotti toscani, i formaggi della Valle D’Aosta e salumi d’asino, la mousse di Trentingrana e i biscotti della Valle di Fiemme, il salame di Varzi, i salumi e i formaggi siciliani, le conserve e i pomodori secchi dalla Sicilia, i prodotti della Marca Trevigiana, la cipolla di Lucca.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui