Stragi del sabato sera. Corsico, Legnano e Magenta comuni capofila per un progetto di sicurezza urbana

    0
    296

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 15 novembre 2009 –  Ventotto comuni della Provincia di Milano riceveranno un contributo complessivo di 60.000 euro (20.000 per ognuno dei tre gruppi individuati) come sostegno alla realizzazione del progetto Smart (Servizio monitoraggio attività controllo rischi del territorio), che prevede, tra le altre cose, l’intensificazione dei controlli su strada il sabato sera, come misura di prevenzione contro gli incidenti.
    Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Protezione civile, Prevenzione e Polizia locale, Stefano Maullu. L’operazione Smart, già sperimentata con successo in altre Province, ha lo scopo di prevenire i fenomeni di degrado e di disagio urbano e di migliorare le condizioni di sicurezza stradale e ambientale.
    I fondi regionali sono assegnati a 28 Comuni dell’hinterland milanese dove è stata evidenziata una maggiore incidenza dei fenomeni di disagio. I Comuni sono suddivisi in tre gruppi con altrettanti capofila: Corsico, Legnano e Magenta. Ogni raggruppamento riceverà 20.000 euro. Questi i tre gruppi:

    – Corsico (capofila), Assago, Bubbiano, Casarile, Casorate Primo, Cesano Boscone, Lacchiarella, Trezzano sul Naviglio, Vernate, Zibido San Giacomo.
    – Legnano (capofila), Canegrate, Lainate, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona.
    – Magenta (capofila), Bernate Ticino, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Cornaredo, Marcallo con Casone, Sedriano, Vittuone e il Consorzio Parco lombardo del Ticino.

    Regione Lombardia ha sottoscritto con i tre Comuni capofila un accordo di collaborazione per gli interventi di sicurezza che verranno realizzati sul territorio.
    "Si tratta – spiega l’assessore Maullu – di un piano sperimentale e condiviso di azioni integrate di sicurezza per rendere più efficaci i controlli e gli interventi sul territorio. In particolare sarà intensificata la collaborazione istituzionale tra Regione, Comuni, Province ed enti territoriali statali, le Polizie locali e le Forze dell’ordine, per assicurare la prevenzione e migliorare le condizioni di vivibilità".
    Tra gli interventi che verranno messi in atto, il contrasto alle stragi del sabato sera con un pattugliamento particolarmente capillare nelle sere prefestive e festive e negli orari che vanno dalle 18 alle 2 di notte.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui