Magenta, 18 novembre 2009 – Si è svolta domenica 15 novembre in Francia, nella Regione della Champagne, la cerimonia ufficiale di gemellaggio della Città di Magenta con la Ville de Magenta a rinsaldare il legame di amicizia tra le due città già sancito durante la cerimonia italiana di gemellaggio avvenuta il 31 maggio scorso nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario della Battaglia di Magenta.
La delegazione italiana era composta dal sindaco Luca Del Gobbo, dall’assessore comunale e consigliere provinciale Simone Gelli e dall’assessore Tino Viglio. Accolta calorosamente dal sindaco Laurent Madeline, da tutta la giunta francese (in particolare dagli assessori Gilbert Curinier e Bruno Sanfilippo, ‘amici’ di Magenta avendo assistito alle celebrazioni della Battaglia degli ultimi anni) e dalla popolazione della Ville de Magenta, la delegazione italiana ha partecipato al ricco programma di celebrazioni che ha avuto luogo per l’intero weekend e che ha avuto il momento culminante domenica mattina con l’inaugurazione del parco Mac Mahon e la piantumazione dell’albero del gemellaggio con le terre di Magenta e della Ville de Magenta.
Alla presenza del prefetto francese Gilles Giuliani che ha incentrato il proprio discorso sulla storica amicizia tra Italia e Francia, si è tenuta poi la solenne cerimonia di gemellaggio con la lettura e la firma del patto tra i due primi cittadini. Nel corso della cerimonia il sindaco Del Gobbo ha ricevuto dal collega Madeline la nomina di cittadino onorario e le chiavi della città. ‘Sono onorato e commosso per questa importante e inaspettata onorificenza che testimonia la grande amicizia nata in questi ultimi anni con la Ville de Magenta: sono molto felice di essere qui, vi ringrazio per la calorosa accoglienza e vi porto il saluto di tutta l’amministrazione comunale di Magenta e di tutti i miei concittadini. Oggi rafforziamo il profondo legame di stima tra la Città di Magenta e la Ville de Magenta.
Questo è un anno speciale per la mia città, che festeggia i 150 anni della storica Battaglia. In un anno così importante sono orgoglioso che, insieme agli amici Laurent, Gilbert e Bruno, abbiamo realizzato il primo gemellaggio internazionale per i nostri Comuni, gemellaggio che rafforza l’amicizia tra i Popoli d’Europa’.
Va ricordato che l’idea del gemellaggio tra i due Comuni è nata lo scorso anno quando, da un contatto tra la Banda Civica e la Musique Municipale de Magenta (entrambe hanno accompagnato in musica il gemellaggio sia in Italia che in Francia), si era tenuto, proprio in Francia, un ‘gemellaggio musicale’ cui il sindaco Del Gobbo ed il sindaco Madeline, incontratisi per prima volta proprio in terra francese, avevano ritenuto di dar seguito con un gemellaggio ufficiale che si è concretizzato proprio nel 2009, anno storico per il Comune di Magenta che celebra il 150° della Battaglia e per la Ville de Magenta che festeggia i 150 anni della sua nascita.
Redazione