(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio (19 novembre 2009) – Si è svolta mercoledì 18 novembre, durante l’ottava edizione del Fieraforum RisorseComuni, la premiazione dei Comuni partecipanti all’iniziativa “Come state affrontando la crisi?” organizzata dalla rivista Strategie Amministrative, il mensile di informazione di Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Legautonomie Lombardia. Tra i vincitori anche il Comune di Trezzano sul Naviglio. Ha ritirato il premio il sindaco Liana Scundi.
Il concorso, avviato a gennaio 2009, ha invitato i Comuni lombardi a segnalare le iniziative da loro messe in campo per aiutare i cittadini in questo particolare momento storico caratterizzato da una grave crisi economica.
“Le segnalazioni raccolte – spiegano i responsabili del concorso – sono state particolarmente interessanti, frutto di azioni realizzate in piena autonomia dalle singole amministrazioni locali che non hanno contato su contributi o sostegni da parte di altre istituzioni. I Comuni lombardi si sono così dimostrati ancora una volta capaci di comprendere i bisogni presenti sul loro territorio e di formulare risposte pertinenti e innovative a tali esigenze”.
A RisorseComuni, la manifestazione organizzata da Anci Lombardia e Ancitel Lombardia, il direttore di Strategie Amministrative Ferruccio Pallavera e i vicedirettori Angela Fioroni e Giulio Gallera hanno consegnato gli attestati ai Comuni presenti all’evento, sottolineando come le iniziative segnalate siano state, in alcuni casi, imitate da altre amministrazioni.
Gli altri Comuni premiati sono: Casorate Sempione (Va); Desenzano del Garda (Bs); Monzambano (Mn); Pontoglio (Bs).
Le proposte premiate da “Strategie Amministrative”
Il Comune di Trezzano sul Naviglio nel redigere il bilancio di previsione ha tenuto presente la situazione della crisi economica e per rispondere a essa con fatti concreti. Ecco le iniziative concrete messe in campo, illustrateci dal sindaco Liana Scundi.
Aiuti per la casa – Sono aperti i cantieri per nuove case popolari (59); da palazzina sottratta alla mafia saranno ricavati 11 nuovi alloggi. Con la realizzazione di un piano integrato, oltre al nuovo nido, ci saranno 6 alloggi comunali. Sono stati presi in affitto 4 appartamenti per i casi sociali urgenti. Ad oggi il Comune gestisce 130 alloggi di proprietà, cui se ne aggiungeranno altri 76.
Aiuti per il lavoro – È stato avviato un monitoraggio delle imprese per le situazioni di crisi e le misure di sicurezza. È stato aperto uno sportello intercomunale per il collocamento al lavoro delle persone con disabilità. Nel piano di zona si affronterà la proposta di poter anticipare ai lavoratori i soldi per la cassa integrazione (oggi viene in media erogato dopo 5 o 7 mesi).
Aiuti economici – Avviato il sostegno a minori, anziani, persone con disabilità, famiglie in difficoltà. È stata rafforzata la collaborazione alle Caritas locali ed alle associazioni che si occupano del terzo settore. Stanziati sussidi economici ai cittadini indigenti e soluzioni di emergenza in caso di cassa integrazione o perdita del posto di lavoro; in caso di sopravvenuta, accertata necessità, il Comune può contribuire in via straordinaria a contribuire al pagamento delle spese di energia elettrica, di riscaldamento o dei servizi condominiali.
Aiuti al risparmio – Dopo il successo della “Casa dell’acqua” lungo il Naviglio, si realizzerà una nuova “Casa dell’acqua e del latte”. Beneficio per l’ambiente e risparmio da 150 a 300 euro per famiglia (la distribuzione del latte crudo ad 1 euro servirà anche a sostenere le aziende agricole del parco sud). Avviato un nuovo rapporto Comune-cittadino che permette di risparmiare tempo è lo “Sportello al cittadino” aperto anche il sabato mattina; oltre al disbrigo delle pratiche comunali, istruisce le pratiche per accedere ai contributi e bandi della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.
Redazione