Dalla Camera di Commercio di Milano Idea Design for All

    0
    383

    Milano, 20 Novembre 2009 – La Camera di Commercio di Milano in collaborazione con l’Associazione Design for All Italia lancia Idea Design for All, un progetto speciale per l’innovazione dedicato alle piccole e medie imprese di Milano e provincia che mira a diffondere il Design for All–DfA, una nuova cultura progettuale che risponde alle sempre più diversificate necessità dell’intera società.
    Il Design for All nasce dalla constatazione che la progettazione industriale tradizionale è rivolta a un potenziale utente standard, con conseguente esclusione però della maggioranza della popolazione. Il Design for All rappresenta la risposta a questa penalizzazione: è una metodologia che, grazie alla sinergia tra specialisti in diverse discipline – design, ergonomia e marketing – e in virtù anche del confronto con gli utilizzatori in tutte le fasi del processo, punta a realizzare prodotti che soddisfino i singoli individui nelle loro specificità (la persona bassa, quella molto alta, la donna incinta,…), al tempo stesso valorizzandole.
    L’approccio DfA consente non soltanto la creazione di prodotti di design caratterizzati da un’elevata qualità estetica, ma anche nuovi vantaggi economici per le piccole e medie imprese che adottano questa innovativa cultura progettuale. La loro competitività, infatti, aumenta grazie al raggiungimento di nuovi target di clienti e alla fidelizzazione di quelli occasionali. L’immagine delle aziende viene inoltre valorizzata dal contenuto etico insito nel concetto DfA, che consente di evitare eventuali fenomeni di disagio o emarginazione causati dai prodotti standard.
    Durante la conferenza di presentazione del progetto Idea Design for All, che si terrà il 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso Palazzo Affari ai Giureconsulti, le piccole e medie imprese della provincia di Milano avranno la possibilità di conoscere i vantaggi dell’innovazione offerta dal Design for All, grazie anche alla testimonianza di tre grandi aziende: Autogrill, BTicino e Snaidero.
    Tra le imprese che presenteranno la domanda di adesione al progetto entro il prossimo 11 dicembre ne verranno selezionate cinque che dovranno rispondere ad alcuni criteri richiesti dalla Camera di Commercio di Milano, come il know-how tecnico dell’impresa o le caratteristiche dei prodotti da realizzare in chiave DfA. Grazie al supporto dell’Associazione Design for All Italia le cinque imprese scelte intraprenderanno un percorso formativo organizzato in tre workshop durante i quali verranno analizzati nel dettaglio i diversi aspetti del DfA – il marketing, l’ergonomia e il design -, Questo progetto che sarà presentato il prossimo 25 novembre a Palazzo Affari ai Giureconsulti darà la possibilità a 5 imprese, selezionate tra quelle che presenteranno la domanda di adesione entro il prossimo 11 dicembre, di intraprendere – grazie al supporto dell’Associazione Design for All Italia – un percorso formativo organizzato in tre workshop durante i quali verranno analizzati nel dettaglio i diversi aspetti del DfA – il marketing, l’ergonomia e il design -, fondamentali per ottenere le basi progettuali e le linee conduttrici per realizzare concretamente un prodotto DfA.
    L’impresa che realizzerà la migliore idea DfA – selezionata da una giuria formata da rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Associazione Design for All Italia – avrà la possibilità di usufruire della consulenza del team di Design for All Italia non soltanto per la concreta realizzazione dei progetti, ma anche per il lancio e per la commercializzazione del nuovo prodotto.

    La Camera di Commercio di Milano ha voluto investire in questo progetto perché vuole fornire un ulteriore supporto alle piccole e medie imprese milanesi che hanno scelto l’innovazione quale percorso per contrastare la crisi economica e per ampliare il proprio mercato di riferimento.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui