Rozzano 25 novembre 2009 – E’ in corso in questi giorni, a seguito all’intervento richiesto dall’assessorato al commercio del Comune, la verifica per il rispetto dei requisiti sanitari sugli esercizi commerciali ed artigianali di Rozzano. Le operazioni sono eseguite dagli agenti della Polizia Locale e potranno coinvolgere anche il personale sanitario della ASL. L’obiettivo principale è verificare che siano rispettate le norme vigenti in materia di igiene e sanità ma i controlli riguarderanno anche il rispetto degli orari di apertura e di chiusura dichiarati dai singoli esercenti.
Le prime ispezioni saranno rivolte alle attività di acconciatori ed estetisti. Successivamente la verifica sarà estesa ad altri settori commerciali e artigianali, negozi di abbigliamento, pizzerie d’asporto, gelaterie e pasticcerie.
“La presenza delle forze dell’ordine e del presidio sanitario è di tipo preventivo e rientra nelle attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale – ha spiegato il sindaco Massimo D’Avolio – il nostro obiettivo è garantire il rispetto delle regole stabilite dalle autorità amministrative e sanitarie. In tal senso la collaborazione tra istituzioni si rivela sempre vincente. Vorrei sottolineare che sono importanti anche le segnalazioni dei cittadini che ci aiutano ad individuare eventuali situazioni di irregolarità che poi ovviamente vanno verificate con estrema attenzione”.
“Oggi il settore del commercio è caratterizzato da una notevole liberalizzazione – ha aggiunto Salvatore Rizza, assessore al commercio – in questo contesto il Comune è tenuto a rilasciare le autorizzazioni di apertura di nuovi esercizi commerciali ma ha anche il dovere di mettere in atto un piano di controllo puntuale per individuare eventuali attività commerciali che non rispettano la normativa vigente”.
Redazione