(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 novembre 2009 – La 5ª edizione di “Un treno per Auschwitz” ha già registrato il tutto esaurito. L’iniziativa della Provincia di Milano, è prevista per il 27 gennaio. Quest’anno, per la prima volta, l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica Marina Lazzati accompagnerà gli studenti nel viaggio sul treno che partirà dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano.
«Un’iniziativa che rinsalda i legami di amicizia di questa amministrazione con la comunità ebraica. Un contributo necessario per perpetuare la memoria degli orrori consumati dal nazifascismo – commenta il presidente della Provincia, On. Guido Podestà -. Un’occasione che cade il 27 gennaio decimo anniversario, peraltro, della legge istitutiva del Giorno della Memoria, e che dà agli studenti la possibilità di riflettere su quel momento storico».
L’edizione 2010 di “Un treno per Auschwitz” è promosso ed organizzato dall’assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano in collaborazione con INSMLI, CGIL E CISL di Milano, Comunità ebraica, associazione Figli della Shoah, CDEC e Fondazione per il memoriale della Shoah.
Per consentire la partecipazione a più studenti possibili, la Provincia di Milano si fa carico dei costi di viaggio e dei servizi annessi per oltre 100.000 euro.
«Visitare il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau – dichiara l’assessore Lazzati – sarà un’esperienza di forte impatto emotivo, acuito dalla condivisione di questo percorso di memoria e riflessione con i nostri giovani e i loro professori. Visitare il campo di concentramento di Auschwitz significa quindi ricordare quel terribile momento storico, riflettere sul privilegio di vivere in un paese libero, contribuire a evitare che gli orrori dell’Olocausto possano ripetersi nel futuro».