(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 28 novembre 2009 – La Polizia Provinciale di Milano ha condotto un’operazione che ha portato al sequestro di un centro di riparazione auto e una carrozzeria nel quartiere Ponte Sesto della periferia di Rozzano. I gestori dell’officina irregolare operavano da anni senza i necessari titoli abilitativi in violazione alle norme per la tutela dell’ambiente: rifiuti pericolosi prodotti e stoccati senza nessuna precauzione (addirittura sono stati trovati i filtri della cabina di verniciatura nei comuni sacchi neri), e mai regolarmente trattati (non è stata trovata alcuna traccia dello smaltimento delle ingenti quantità di rifiuti prodotti).
I beni sequestrati sono: 14 veicoli in riparazione (di cui 3 “di lusso” e un motoveicolo), un container nel cortile adibito allo stoccaggio di alcuni rifiuti, rifiuti pericolosi costituiti da 2 batterie esauste, circa 30 litri di olio esausto, filtri della cabina di verniciatura usati contenuti in “2 sacchi neri”, pneumatici fuori uso, parti di carrozzeria, attrezzi per la manutenzione e verniciatura di veicoli (tra l’altro, cabina forno, ponti sollevatori, carrelli e pannelli porta-attrezzi, saldatrici, smerigliatrice, compressore); un carro attrezzi targato all’interno del quale è stata rinvenuta una paletta distintivo rifrangente bianca-rossa con il logo della Repubblica Italiana.
Sono ancora in corso le indagini per verificare la liceità dei veicoli, che sono stati sequestrati per accertare ulteriori irregolarità: scarichi industriali non autorizzati, impiego di "lavoro nero", emissione di false fatturazioni, evasione fiscale.
“Il buon esito dell’operazione – commenta l’assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano Stefano Bolognini – è frutto del controllo continuo e capillare del territorio da parte degli agenti della Polizia Provinciale. Un risultato che si deve alle capacità investigative e competenze in materia ambientale di questo corpo”. Il sequestro è infatti il terzo messo a segno negli ultimi mesi dal Reparto di Polizia Ambientale, la task-force della Polizia Locale della Provincia di Milano specializzata in criminalità ambientale.
Vittorio Aggio