Volontariato. A Milano censite 371 organizzazioni del terzo settore, oltre 33.700 i volontari

    0
    300

    Milano, 28 novembre 2009 – Si è tenuto questo pomeriggio presso il Conservatorio di Milano il concerto organizzato dal Comune di Milano in occasione della XX Giornata del Volontariato milanese e del Terzo settore.

    “Era il 1989 quando il Comune di Milano, per la prima volta decise di ringraziare i volontari della città con un concerto. Da allora questa bella tradizione non è venuta mai meno, anzi, questo esercito silenzioso cresce a vista d’occhio”, ha detto, salutando il pubblico, Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali.

    Un pomeriggio in musica, dunque per circa 2000 tra volontari e rappresentanti degli enti che lavorano a stretto contatto con i servizi sociali del Comune; ad applaudire i giovani talenti del “Verdi” anche tante di quelle persone – anziani, adulti in difficoltà, disabili – che grazie al tempo che i volontari dedicano loro, riescono a trascorrere meglio le proprie giornate.

    “A Milano il volontariato è un patrimonio inestimabile – ha proseguito l’assessore Moioli -: è grazie a persone come voi che Milano riesce ad essere la città accogliente e solidale che dconosciamo. E’ giusto che l’arte di fare del bene agli altri si imparti fin da piccoli – ha concluso l’assessore – . è per questo motivo che in questa occasione abbiamo deciso di premiare anche i ragazzi che hanno vinto il concorso “Volontariato a scuola”.

    Sono state 21 le scuole della città, premiate per progetti di solidarietà, integrazione o gemellaggi attraverso i ragazzi hanno messo in pratica azioni concrete per persone meno fortunate, vicine o in altre parti del mondo e attraverso cui è stata promossa la ‘cultura del prossimo’.

    A Milano sono state censite 371 organizzazioni del terzo settore, presso le quali prestano la loro opera oltre 33.700 volontari. A questi si devono aggiungere i donatori di sangue che sono oltre 35.000.

    Da trent’anni, inoltre, presso il Comune esiste l’Ufficio volontariato che è nato con l’intento di coinvolgere le persone desiderose di dedicarsi agli altri nel tempo libero.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui