(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 01 dicembre 2009 – L’Amministrazione Comunale ha avviato la procedura per la nomina del nuovo difensore civico. Coloro che fossero interessati a presentare domanda possono ritirare il modulo all’Ufficio Protocollo del Comune, nella sede municipale di piazza Marconi (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30) oppure scaricarlo dal sito web del Comune (www.comune.abbiategrasso.mi.it) sia nella sezione “bandi – avvisi” (sotto la voce “Comune”) sia nella home page (sezione comunicazioni).
Sempre sul sito o all’Ufficio Protocollo è possibile prendere visione dei requisiti necessari per la nomina.
Tra i requisiti previsti, si segnala la necessità di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, non aver riportato condanne penali, non aver ricevuto, nello svolgimento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che abbiano comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall’albo professionale.
Si evidenzia, inoltre, che non può essere nominato difensore civico chi si trova in condizioni di ineleggibilità alla carica di consigliere comunale, così come non possono essere nominati i parlamentari, i consiglieri regionali, provinciali e comunali, i membri delle unità sanitarie locali, gli amministratori e i dipendenti di enti, istituti e aziende pubbliche o a partecipazione pubblica o di enti o imprese che abbiano rapporti contrattuali con l’Amministrazione Comunale. Sono, inoltre, esclusi coloro che hanno parenti che siano amministratori, segretario o dipendenti del Comune e coloro che ricoprono cariche in partiti politici o in gruppi politici organizzati.
Tra i requisiti richiesti ai candidati, rientrano naturalmente le competenze giuridico – amministrative, che gli stessi devono comprovare indicando titoli di studio, di abilitazione e esperienze maturate nell’esercizio di attività professionali, di docenza o di pubblico impiego. Tale requisito si ritiene posseduto dai candidati che comprovino di essere o essere stati avvocati, dottori commercialisti o in scienze sociali oppure docenti di materie giuridiche ed amministrative nelle università o in istituti di istruzione secondaria di secondo grado o, ancora: magistrati, avvocati dello stato, segretari comunali e provinciali in quiescenza da almeno un anno, oppure funzionari statali, regionali, degli enti locali – in quiescenza da almeno un anno – che, all’atto della cessazione del servizio, ricoprivano da almeno un quinquennio la qualifica di dirigente.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 8 gennaio 2010: le candidature devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune.
Tra tutte le domande pervenute il sindaco sceglierà un nominativo che entrerà a far parte di una rosa di tre candidati: gli altri due saranno segnalati dalle categorie professionali e da enti o associazioni. All’interno di questa rosa di candidati, il Consiglio Comunale eleggerà il nuovo difensore civico.
Redazione