La canzone "L’Orsetto Rock" vince l’Ambrogino d’Oro 2009

    0
    733

    Milano 8 dicembre 2009: E’ stato il Sindaco Letizia Moratti a premiare L’ORSETTO ROCK eseguita dai piccoli Andrea Bertè e Francesca Silvestro, la canzone vincitrice dell’Ambrogino d’oro 2009, lo storico festival delle canzone per ragazzi realizzato con il patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune. A decretare la canzone vincitrice il giudizio insindacabile di oltre 400 bambini dai 6 ai 12 anni accorsi con le loro famiglie come altri 6500 milanesi al Palasharp di Milano per vivere una intensa giornata in famiglia all’insegna dell’amicizia, della musica e del divertimento.

    “Una festa bellissima, allegra e ricca di gioia di vivere dedicata ai bambini di Milano e alle loro famiglie. Un complimento a tutti i piccoli che si sono esibiti nel canto, sono stati bravissimi. Milano è orgogliosa di loro, della loro passione e del loro impegno” – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti intervenuta questo pomeriggio con gli Assessori Orsatti e Moioli alla festa dell’Ambrogino d’Oro 2009.

    “L’Ambrogino d’Oro, a giudicare dal successo e dall’affluenza di pubblico fatta registrare quest’anno, si conferma come l’appuntamento più significativo per tutti i bambini milanesi in apertura del periodo natalizio” così l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. “Sono orgoglioso – continua Orsatti – di aver contribuito a far rinascere una delle più sentite manifestazioni autenticamente milanesi, che rende i bambini i veri protagonisti di questa giornata di festa”.

    “L’Ambrogino d’Oro è anche un momento per le famiglie – fa notare Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali – . È bello vedere tante famiglie trascorrere un pomeriggio di festa insieme e fare il tifo per i propri bambini. Un’occasione anche per i figli dei dipendenti comunali – ha concluso l’assessore Moioli – ai quali anche quest’anno abbiamo chiesto di fare da giuria.
    L’Ambrogino d’oro nasce nel 1964 per difendere la tradizione musicale per ragazzi di Milano dopo che lo Zecchino d’oro venne trasferito dal capoluogo lombardo a Bologna. Nel corso degli anni la manifestazione sopravvisse con destini alterni e solo negli ultimi tre anni grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale è tornata al suo antico e rinnovato successo.

    La manifestazione, ideata dall’Associazione Culturale Ambrogino d’Oro e realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e dell’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune, ha visto in concorso 12 canzoni selezionate su le oltre 100 giunte al vaglio della giuria composta da: M° Vince Tempera, M° Olga Ciceri, M° Paola Bertassi e Tony Martucci. Le Canzoni provenienti da tutta Italia e scritte dai più autorevoli autori per bambini, sono state eseguite da 20 giovanissimi cantanti in erba, affiancati per l’occasione dalle voci del “Coro Ambrogino d’oro

    2009”, 150 bambini dai 4 ai 12 anni diretti dai maestri Olga Ciceri, Paola Bertassi e Raffaele Verzotti. I 20 finalisti sono stati scelti tra gli oltre 400 bambini che hanno risposto al bando del concorso. A condurre la giornata di musica e spettacolo dell’Ambrogino d’Oro 2009 anche quest’anno l’ironia del suo storico fondatore Tony Martucci, affiancato dalla bellezza e dalla simpatia della cantante più amata dai bambini Cristina D’Avena, oltre che dalle battute del più arguto dei giornalisti Geronimo Stilton.

    A tutti i bambini presenti alla manifestazione è stato dato in omaggio dal Comune di Milano uno zainetto contenente doni natalizi offerti dalle maggiori case produttrici di giochi per l’infanzia.

    Le emozioni dell’Ambrogino d’oro 2008 potranno essere rivissute il giorno di Natale alle ore 20.30 sugli schermi di Telelombardia.

    CLASSIFICA VINCITORI AMBROGINO D’ORO DEI BAMBINI 2009

    1 – “L’ORSETTO ROCK” (Grecchi) eseguita da Bertè Andrea di Ponteranica (BG) e Silvestro Francesca di Bergamo

    2 – “TUTTI PAZZI PER LA PIZZA” (Sessa Vitali – Castellari) eseguita da Marco Vittone di Villa D’Almè (BG) e Franco Daniela di Varese.

    3 – CHE DISASTRO IL BRICOLAGE” (Saccol) eseguita da Ilaria Cavalleri di Villa Carcina (BS) e Chiara Pacchioni di Gonzaga (MN)

    PREMIO SPACIALE DELLA CRITICA

    “ LA DIETA” (Manasse – Mojana) eseguita Simone Consorti di Sesto S. Giovanni (MI)

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui