(mi-lorenteggio.com) Magenta, 9 dicembre 2009 – Le immagini del 150° anniversario della battaglia di Magenta e le interviste alle autorità che hanno partecipato alle celebrazioni del giugno magentino apriranno la seconda edizione di “MagentArt”, la rassegna culturale, artistica ed enogastronomica organizzata dall’Associazione Culturale “Ragazzi di Magenta” con il patrocinio della Provincia di Milano e del Comune di Magenta. Venerdì 11 dicembre, alle 21, nella splendida cornice di Villa Colombo, in viale Lombardia 15, verrà presentato il DVD “La battaglia di Magenta – 1859-2009” realizzato dai giornalisti Luca Balzarotti e Laura La Pietra. Le fasi più significative della 150^ rievocazione, le interviste alternate a foto d’epoca che ricordano le celebrazioni del centenario, ripercorreranno luoghi ed eventi che hanno cambiato la storia della città magentina e hanno aperto le porte all’unità d’Italia, liberando la Pianura Padana dalla dominazione austriaca. Alla presentazione del filmato parteciperanno anche Umberto Maerna, vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano, e le principali autorità comunali. Il dvd sarà consegnato alle associazioni e alle scuole presenti in sala. A tutti i cittadini verrà distribuita una copia del filmato che potranno custodire come ricordo del 150° anniversario della battaglia (chi non potesse intervenire e fosse interessato al dvd potrà prenotarlo chiamando il 345.5024211). Al termine della proiezione del filmato, la serata proseguirà con il karaoke.
Sabato 12 dicembre, alle 16, sarà allestita l’esposizione di quadri, fotografie, poesie e opere artistiche. Un gruppo di writers disegnerà in diretta un murales. Alle 18,30 inizierà la degustazione guidata di quattro birre artigianali e salumi del Parco del Ticino dell’azienda.
agricola “Cirenaica” di Robecchetto con Induno. Guideranno la degustazione i ragazzi dell’associazione culturale di Turbigo “Happy House Beer”. Dalle 20 si esibiranno giovani musicisti e band del territorio.
Domenica 13 dicembre, dalle 16, inizieranno dimostrazioni di body-painting: i corpi delle modelle si trasformeranno in teli da dipingere. Alle 18,30, saranno degustati i formaggi dell’azienda agricola “Porta” abbinati a un vino passito e a un rosso piemontesi. Alle 20 la serata proseguirà con le esibizioni musicali e si concluderà con l’estrazione dei biglietti vincenti, il brindisi di Natale e gli auguri in musica del coro giovani “Sacra Famiglia”.
I visitatori potranno accedere all’esposizione nelle giornate di sabato e domenica, dalle 16 alle 24, e avranno l’opportunità di votare l’opera migliore. L’ingresso a Villa Colombo è gratuito.
Redazione