(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 11 dicembre 2009 – Con l’intervento nel corso della seduta del Consiglio comunale del 30 novembre, Maurizio Perrone, uscito da Sinistra e Libertà, ha ufficializzato il suo ingresso nell’Italia dei Valori, annunciando la costituzione del nuovo gruppo di IdV in Consiglio.
Contemporaneamente, siccome le prossime elezioni per rinnovare il consiglio comunale si terranno il prossimo marzo, l’Italia dei Valori si è mossa con anticipo incaricando un leader storico del partito a livello locale: Antonio Colosimo.
Colosimo è stato consigliere comunale già negli anni novanta, dove ha rivestito anche l’incarico di assessore sotto la bandiera forzista fino al 1996. Successivamente, fino al 2001 è stato il coordinatore del partito dipietrista e candidato sindaco, ora si ripropone come organizzatore della campagna elettorale dell’IdV.
Negli ultimi anni l’Italia dei Valori non è stata rappresentata in consiglio comunale, come avete agito in questi anni sul territorio, pur non avendo rappresentanza nell’amministrazione di Trezzano?
Dopo la mia uscita di scena nel 2001, sono diventati responsabili territoriali del partito prima Ilariucci e poi Rossini, ma il primo è stato troppo ambizioso per guardare i problemi degli altri, l’altro è stata senz’altro una grande risorsa, ma colpevolmente non siamo stati presenti sul territorio dandogli il sostegno dovuto, per questo l’elettorato ci ha un po’ penalizzato.
Tuttavia alle recenti europee l’8% dei trezzanesi ci ha premiato ancora certamente per la linea del nostro partito.
Ora intendiamo rientrare nel panorama politico trezzanese e vogliamo far sapere ai nostri elettori, ma anche a tutti i cittadini che l’IdV c’è e vuole restare vicina ai bisogni di tutti.
Quale sarà la vostra posizione sotto il profilo delle alleanze nella corsa alla poltrona di sindaco?
I tempi sono ancora lunghi, non posso dire con certezza quali saranno le scelte, anche perché vogliamo prima incontrare i cittadini e stendere il programma sulla base delle loro esigenze, e solo dopo, verificare se qualche altra lista condivide con noi i progetti per il futuro.
Nonostante il sistema elettorale penalizzi il nostro partito, siamo anche disposti a correre da soli se non troveremo alleati che condividano il nostro programma.
Quali sono le proposte che porterete avanti nel corso della prossima campagna elettorale?
Senz’altro cercheremo di valorizzare il territorio della città, attualmente divisa in tre blocchi che per ora sono una deficienza, ma una simile divisione potrebbe risultare utile se applicata con cognizione. Avremo poi progetti relativi al miglioramento del Naviglio, con la creazione di un parco naturale ittico, dove trascorrere il fine settimana in famiglia all’aperto.
E infine, l’altro nostro punto cruciale sarà la cura e il benessere della persona. Dimostreremo una maggiore sensibilità verso i più bisognosi, in particolar modo gli anziani.
Alla luce di queste proposte quali saranno le iniziative che proporrete al paese per riavvicinarvi alle persone?
Dal mese di gennaio faremo partire i gazebi itineranti per raccogliere proposte, denuncie, richieste e qualsiasi forma di suggerimento da parte di tutti i cittadini trezzanesi.
Dopodiché lavoreremo per definire un programma elettorale focalizzando l’attenzione su due marco aree: il territorio e i bisogni dei cittadini con particolare attenzione agli anziani, i giovani, specie disoccupati e come già detto, verificheremo la situazione per le alleanze. Se ci sarà la possibilità faremo anche venire Antonio Di Pietro per parlare con i cittadini e mostrare la nostra bellissima città.
Vittorio Aggio + agenzie