(mi-lorenteggio.com) Cusago, 16 dicembre 2009 – Si è tenuta il 14 dicembre a Cusago la prima riunione della Consulta dei Capigruppo istituita dall’Amministrazione nell’ultimo Consiglio Comunale del 27 novembre per operare a favore della salvaguardia del bene storico.
“Abbiamo operato una forte apertura agli apporti delle opposizioni istituendo la Consulta”, tiene a precisare il Sindaco Pallazzoli, “in quanto quest’organo detiene un maggior potere politico e decisionale rispetto alla Commissione e al Tavolo Tecnico sul Castello che ci erano invece stati richiesti dalle opposizioni”.
Durante questa prima riunione, il Sindaco Pallazzoli ha riferito ai Capigruppo sull’attività dell’Amministrazione nelle due ultime settimane, secondo quanto deciso nell’ultimo Consiglio a fine novembre.
“La prima mossa è stata l’invio al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Bondi di una lettera in cui si sollecita l’interessamento per questo importante immobile, parte della storia sia locale che nazionale. Il Ministero dei Beni Culturali infatti è il solo ente che di fatto può imporre al proprietario interventi per assicurare la conservazione del bene”, ha riferito il Sindaco, che ha anche espresso al Ministero piena disponibilità da parte del Comune a collaborare per ottenere la restituzione del bene ai suoi antichi splendori, mettendo a disposizione ad esempio alcuni elaborati e proposte.
Sul fronte della proprietà, l’Amministrazione comunale subito dopo il suo insediamento nella scorsa estate aveva contattato la società proprietaria del bene, Il Castello di Cusago srl, perché elaborasse un progetto di manutenzione; questo progetto è stato ora respinto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano con una nota del 1 dicembre.
“Oltre a sollecitare alla proprietà di inviare immediatamente una nuova più efficace e completa relazione, e di aderire all’invito della Soprintendenza a un incontro congiunto, abbiamo richiesto alla proprietà di produrre entro 30 giorni un certificato che attesti la sicurezza statica di tutte le strutture portanti del Castello e in particolare del Torrione sul lato Est”, ha informato il Sindaco.
Il Sindaco ha inoltre comunicato alla società Il Castello di Cusago l’insoddisfazione per gli interventi di manutenzione ordinaria effettuati per la messa in sicurezza del tetto, in quanto ancora provvisori e non risolutivi dell’esigenza di dover tutelare sull’incolumità pubblica.
Al termine dei lavori, la Consulta ha deciso di invitare alla prossima riunione anche il Comitato per la salvaguardia del Castello di Cusago, rappresentato da Federico Martini, e l’Ente Nazionale Castelli.
Continua quindi a pieno ritmo l’impegno del Sindaco Daniela Pallazzoli per favorire una destinazione d’uso del Castello che ne permetta il restauro e un’adeguata valorizzazione.
Già a settembre il Sindaco di Cusago aveva incontrato il Presidente della Provincia Guido Podestà, consegnando un fascicolo relativo alla situazione del Castello e alcuni progetti prodotti durante il workshop internazionale “Terre dei Fontanili”, e aveva inoltre attivamente sollecitato l’interessamento del Comitato Expo 2015.
Redazione