Corsico, 18 dicembre 2009 – Preceduta da una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme è stata approvata
ieri in consiglio comunale a Corsico la mozione presentata dalla Federazione della Sinistra a supporto della proposta di legge regionale per il sostegno delle persone malate croniche non autosufficienti e alle persone con gravi disabilità presentata
dal consigliere regionale del Prc Luciano Muhlbauer.
Negli scorsi mesi Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, che costituiscono con altre forze politiche la Federazione della Sinistra, hanno svolto una raccolta di firme sul territorio che ha riscosso un grande successo.
Moltissimi cittadini hanno infatti firmato per una proposta di legge regionale che permetta di sollevare le famiglie dai costi spesso proibitivi che devono essere sostenuti per l’assistenza alle persone non autosufficienti.
Con la loro partecipazione e firmando la petizione i cittadini hanno dimostrato che quello dell’assistenza sociale è un problema sentito anche se poco dibattuto. Eppure le famiglie che sono costrette a ricoverare o ad assistere in casa un anziano non
autosufficiente devono sostenere spese ingenti che minano la loro stabilità economica, non bastando la pensione dell’assistito a coprire i costi. La Regione Lombardia ha ricevuto dal Governo Prodi 44 milioni di euro nel 2008 e 58 nel 2009 per il "Fondo per le non autosufficienze".
Ma questi soldi non vengono dati ai Comuni perché possano intervenire per coprire le rette.
La proposta di legge regionale mira a fare si che la Regione utilizzi correttamente i fondi già stanziati e li distribuisca ai Comuni al fine di realizzare concretamente il diritto all’assistenza sociale, a domicilio o in una struttura sanitaria, di cui devono poter godere tutte le persone non autosufficienti senza gravare sulle famiglie.
Ieri sera la mozione presentata dalla Federazione della Sinistra è stata votata da tutta la maggioranza di centro sinistra che ha dato prova di sensibilità verso temi che toccano la vita dei cittadini, si sono invece astenuti i consiglieri di minoranza del PdL. Mentre, la consigliera Chiara Caddeo, capogruppo di Un Quartiere, Una Città e Davide Romagnano della Lega Nord hanno votato a favore della mozione.
V.A.