Milano. Le pittrici Principia Rosco e Lilly Nardi e l’attrice Simona Cattaneo unite per la causa Telethon

    0
    324

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 20 dicembre 2009 – La Banca Nazionale del Lavoro – Gruppo BNP PARIBAS – di Milano – Ag.11, nei giorni 11 e 12 dicembre 2009, ha presentato una Mostra di Pittura di due artiste presenti nel mondo dell’arte contemporanea con stili differenti: Lilly Nardi e Principia Bruna Rosco. Le due pittrici, insieme all’attrice Simona Cattaneo ed ai poeti della OTMA Edizioni di Milano, hanno tenuto una manifestazione pittorica, teatrale e poetica a scopo benefico in favore della causa TELETHON. Tutta la cerimonia è stata magnificamente curata dalla dott.ssa Stefania Gigli, Direttrice dell’Agenzia, con la l’aiuto della dott.ssa Valeria Luinetti, Dirigente di tutte le Agenzie del Centro di Milano della B.N.L..

    Un momento della manifestazione

    Lilly Nardi, pittrice, ha uno stile moderno, pieno di movimento, colore, ritmo, e giovinezza ed è definita dai critici d’arte “artista concettuale-spaziale”. E’ un osservatrice attenta del Mondo che cambia, perciò si fa guidare dall’innovazione e fa della ricerca la propria ragion d’essere. Sulle sue tele ha scritto valanghe di sentimenti e nel processo creativo dell’opera, ella immortala emozioni e riflessioni introspettive in un mondo di relazioni possedute o ricercate, le quali stillano un fascino unico e particolare. Sono opere simboliche e di equilibrio che mettono in luce aspetti significativi dell’universo pittorico contemporaneo in un dialogo artistico “globale”.
    Principia Bruna Rosco, pittrice-scrittrice, dell’arte ne ha fatto uno stile di vita. Propone un trionfo di vibrazioni cromatiche attraversate da una impetuosa luce per la realizzazione di opere interattive. I soggetti sono pregni di colori puri, perciò dai critici viene definita una pittrice fauve. La sua forte passione per l’arte procede verso una continua evoluzione. Pur non tralasciando il figurativo informale correlato all’espressionismo, nella sua vena attuale c’è l’astrattismo dalla dimensione spirituale dove si dilatano emozioni e sentimenti dalle mille facce, spesso contraddittorie, ma egualmente legittimate, che concorrono a stimoli e suggestioni.

    Cultura, arte e poesia

    Simona Cattaneo, famosa attrice di teatro, nonché scrittrice, dotata di uno spiccato talento artistico, ha dato prova della sua capacità di attrice nello splendido e suggestivo scenario dei locali della Banca Nazionale del Lavoro, recitando brani di Pirandello e leggendo passi del romanzo di Principia Bruna Rosco. Il pubblico ha avuto l’onore di vederla recitare dal vivo e forte è stata l’emozione.
    I Poeti della OTMA Edizioni: Caterina Rovatti, Fabio Amato e altri hanno recitato le loro poesie riportate nella preziosa Agenda dei Poeti 2010 che conta più di 450 poesie.
    I critici letterari Zina Smerzi e Antonio Maurizio Pellegri, le due attrici Simona Cattaneo e Tiziana Cera Rosco, con la partecipazione straordinaria della giornalista in erba Kora Montemagno, hanno presentato il libro “La Ragione del Destino” di Principia Bruna Rosco, che oltre a dipingere scrive poesie e romanzi per dare un senso più ampio e vero alla sua esistenza.
    La Mostra è stata visitata dai massimi dirigenti della B.N.L., quali il dott. Fabio Gallia, dott.Luca Bonansea, il dott. Luigi Moramarco, la dott.ssa Valeria Luinetti e da molti personaggi importanti, tra i quali spiccavano il Generale Camillo de Milato, comandante militare dell’Esercito in Lombardia, il Generale Michele Ianne, il Generale Giuseppe Campa la cui moglie Silvana Mottura ha recitato una spiritosissima poesia dal titolo “Il ciabattino” suscitando grande entusiasmo tra i presenti, il dott. Dott. Giuseppe Balucani, Direttore della Sede I.N.P.S. Missori di Milano, il dott. Antonio Oliverio, ex Assessore Provinciale alla Moda ed al Turismo, il giornalista-editorialista dott. Salvatore Randazzo, Dario Mernone, Editore del Corriere del Sud Ovest di Milano della cui redazione, Principia Bruna Rosco fa parte in qualità di giornalista, il dott. Otmaro Maestrini titolare della OTMA Edizioni di Milano, il dott. Toti Oggionni, critico letterario e direttore della rivista AUPI e il noto poeta-scrittore Nicolò Licata che il 21 dicembre 2009, presso la Cascina Robbiolo, Via Aldo Moro n.7 in Buccinasco, presenterà con successo il suo ultimo romanzo “Il Mistero di Raffaello” con l’intervento di Pietro Paolo Poidimani e Renato Farina e con l’introduzione e coordinamento dell’Editore Otmaro Maestrini.

    Caterina Licata

    (aggiornato il 20 dicembre alle ore 22.30)

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui