(mi-lorenteggio.com) Albairate, 21 dicembre 2009 – Il 24 dicembre ci sarà l’Alba di Mezzanotte nella centrale piazza Garibaldi di Albairate. È un’iniziativa simbolica promossa dal Gruppo Errata Corrige, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Lino Germani”, in occasione del Santo Natale.
In questi giorni i giovani, che formano il Gruppo Errata Corrige, stanno distribuendo agli abitanti del paese dei lumini, con l’invito di sistemarli accesi la notte della vigilia sotto l’albero natalizio che è stato allestito in piazza Garibaldi.
Lo scopo è di illuminare simbolicamente a giorno, come segno di fede e di speranza, la piazza perché come spiegano i ragazzi del Gruppo: “…Con una candela se ne accendono cento, poi mille fino a che un mare di candele giungerà là dove non è riuscita ad arrivare la luce intensa di un possente faro proiettato sull’oceano. Serve la ferma volontà di trasmettere spontaneamente la propria fiamma inestinguibile ad altri mille lumicini…”. È un momento di aggregazione e di riflessione a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.
Oltre ai lumini è distribuito un invito scritto sul significato dell’iniziativa, di cui si allega testo integrale.
Il Gruppo Errata Corrige è formato da ragazzi tra i 19 e i 25 anni, che nell’ultimo anno hanno promosso molte iniziative in biblioteca per avvicinare i loro coetanei alla lettura.
Redazione