Abbiategrasso. Il messaggio di auguri del sindaco Albetti per il 2010

    0
    257

    Cari abbiatensi,

    rivolgo a tutti voi i miei più calorosi e sinceri auguri per l’inizio del nuovo anno.

    Un augurio che voglio esprimere a tutti: cittadine e cittadini, famiglie, nuovi residenti – italiani e originari di altri Paesi del mondo – così come alle imprese, ai commercianti, alle forze dell’ordine, a tutte le associazioni, alle parrocchie e, infine, a coloro che, pur non abitando ad Abbiategrasso, vivono la nostra città per motivi di lavoro.
    Quello che si chiude è stato per tutti un anno di impegno e di fatica e, mi auguro, anche di soddisfazione.

    Il mio pensiero va in particolare a coloro che hanno dovuto affrontare problemi legati alla crisi economica mondiale, che purtroppo non ha risparmiato il nostro territorio. Il tema del lavoro è stato ed è al centro dell’attenzione della nostra azione amministrativa. Non nel senso di un’attesa passiva della ripresa a livello internazionale – che pure speriamo si registri al più presto – ma nell’impegno concreto a creare tutte le possibili condizioni affinché anche il nostro sistema economico e produttivo locale si rimetta in moto.

    Con questa priorità ben presente, abbiamo appena adottato il nuovo Piano di Governo del Territorio, il più importante strumento di pianificazione urbanistica per il Comune, nel quale sono state previste misure per favorire l’insediamento di nuove realtà produttive, siano esse nel settore industriale o nell’ambito del terziario e dei servizi.

    L’obiettivo, quindi, è offrire opportunità di lavoro a chi l’ha perso e possibilità di occupazione ai nostri giovani, dando benessere, sviluppo e dinamismo a questo nostro territorio così straordinario per bellezza, tradizioni e risorse. E’ un compito difficile, ma dal quale non vogliamo sottrarci: la sfida può essere vinta solo facendo rete con tutte le realtà attive sul territorio nei diversi ambiti.

    Accanto al tema del lavoro e dell’economia, ovviamente prosegue l’impegno per rendere la nostra città più bella, accogliente, moderna e capace di rispondere alle esigenze di tutti. Sono contento di poter annoverare, tra i risultati raggiunti nel 2009, la conclusione dei lavori al Castello Visconteo e all’area esterna al monumento, restituito alla città in tutta la sua bellezza, così come l’apertura della nuova palazzina dell’ospedale e l’avvio dei lavori della nuova ala, che insieme scrivono una parola definitiva sul rilancio del nostro presidio sanitario, così importante per la città e il territorio.

    Altri impegni ci attendono per il 2010. L’ormai imminente avvio della raccolta differenziata dei rifiuti, la conclusione dei lavori di sistemazione di piazza Vittorio Veneto, già in corso, l’apertura del cantiere per la costruzione della nuova scuola materna di via Colombo…

    Le azioni che faremo insieme sono molte. Al centro ci sarà sempre l’attenzione alla persona, alla sua dignità e ai suoi bisogni, insieme all’amore per la città. Per far crescere Abbiategrasso è fondamentale il contributo di tutti voi.

    Ciascuno con la propria operosità e con libertà sono sicuro potrà essere protagonista di un 2010 che mi auguro sia per tutti di serenità e di speranza.

    Roberto Albetti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui