Milano. A Linate in treno, da Regione 4 milioni di euro per il passante

    0
    458

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 04 gennaio 2010 – Proseguono i lavori del prolungamento del passante ferroviario di Milano verso Est. La giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha approvato l’accordo con il Comune di Milano e Rfi (Rete ferroviaria Italiana) per la costruzione della nuova stazione ferroviaria Forlanini lungo il ramo Lambro del Passante di Milano.

    Il costo dell’opera è stato fissato in 15 milioni di euro, 4 dei quali a carico di Regione Lombardia.

    La nuova fermata, che renderà più agevole l’accesso allo scalo di Linate, consentirà la realizzazione di un nuovo interscambio tra i servizi della linea ferroviaria suburbana Milano-Treviglio (S5-S6) e quella della cintura (linea S9 Milano S. Cristoforo Fs-Seregno) oltre che con i servizi di trasporto pubblico di Milano che percorrono la tratta Viale Corsica/Forlanini e con la futura linea 4 della metropolitana (tratta Sforza Policlinico-Linate). Nell’accordo è stabilito che il soggetto attuatore dell’opera sarà il Comune di Milano attraverso MM, mentre Regione Lombardia avrà la responsabilità del monitoraggio fisico, procedurale e finanziario dell’intervento.

    La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 dicembre 2012 mentre il collaudo tecnico si svolgerà entro il luglio 2013.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui