Dubai. La "Burj Khalifa" alta 6 volte e mezzo il Pirellone

    0
    310

    (mi-lorenteggio.com) Dubai, 04 gennaio 2009 –  828 metri.

    Il sovrano dell’Emirato, lo sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum, ha ribattezzato la torre "Burj Khalifa", dal nome del presidente degli Emirati arabi uniti e sovrano del vicino emirato di Abu Dhabi.

    Il grattacielo Burj Dubai, la cui apertura è già stata rinviata due volte dall’inizio dei lavori nel 2004, segnerà un’altra pietra miliare nell’emirato gravato da pesanti debiti, ma amante dei record.

    Dubai, uno dei sette membri degli Emirati Arabi Uniti, si è conquistato la fama mondiale grazie ai suoi eccessi con la creazione di un’isola a forma di palma e piste da sci indoor in mezzo al deserto.

    Se la fiducia degli investitori verso Dubai ha subito un duro colpo dopo l’annuncio dell’emirato a novembre che avrebbe cercato di rinegoziare il debito di una delle sue più importanti holding, il Burj Dubai potrebbe segnare un positivo inizio dell’anno dopo un fosco 2009.

    Il progetto del grattacielo è stato criticato dalle organizzazioni per i diritti umani, che hanno denunciato le penose condizioni di lavoro degli operai, e dagli ambientalisti, secondo i quali la torre agirà come un gigantesco aspirapolvere, aumentando l’impronta al carbonio della città.

    Ma, nonostante le critiche, in molti pensano che l’edificio, il cui costo stimato è di 1,5 miliardi di dollari, sia una meraviglia dell’architettura.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui