A Opera sulle strade arriva l’illuminazione tecnologica Led

    0
    275

    (mi-lorenteggio.com) Opera, 11 gennaio 2010 – Nonostante le basse temperature e le importanti nevicate prenatalizie, il territorio comunale è stato oggetto, oltre che dei lavori di manutenzione generale, anche dell’avvio del primo esperimento di illuminazione tecnologica Led.
    L’utilizzo dei Led, acronimo di Light Emitting Diode, si è fortemente diffuso negli ultimi anni anche nei sistemi di illuminazione pubblica, grazie agli svariati vantaggi che presenta rispetto alle tradizionali fonti di illuminazione; eccone alcuni che sintetizzano i motivi della scelta: lunga durata di funzionamento e robustezza, luce più pulita, accensione a freddo senza problemi, effetti dinamici con variazioni di colori e, non ultimo in fatto d’importanza, il risparmio sui costi che, si prevede, azzereranno entro la primavera prossima i costi di manutenzione previsti sino ad ora per questi impianti.
    Il primo esperimento su impianti stradali ha coinvolto l’incrocio pericoloso tra via Garibaldi e via del Gesù, dove sono stati posizionati 4 apparecchi di illuminazione tecnologica Led, ed ora la zona è illuminata a giorno.
    Sempre in tema di illuminazione a Led prende inoltre forma il parcheggio di via V Giornate e del Centro Polifunzionale dove da mesi si lavora per creare più posti auto da destinare agli utenti della Biblioteca che potranno così sostare senza il vincolo del disco orario presente su via Gramsci. Il parcheggio già inaugurato sarà molto utile anche al vicino abitato nonché ai lavoratori della zona artigianale ed industriale.
    Al termine dei lavori mancano appunto solo i nuovi lampioni mentre gli asfalti, la segnaletica e la piantumazione sono già stati realizzati. Da quasi un mese infatti, il campo incolto in stato di abbandono da anni, si è trasformato in un parcheggio fiancheggiato ai lati da alberi da fiore. Si tratta di peri ornamentali i cui frutti si vedranno in primavera.
    Prossimamente saranno installati anche dei giochi per bambini a completamento dei lavori previsti nell’area antistante il centro Polifunzionale che si arricchisce di un’area giochi per bimbi ed un parco per navigare in internet gratuitamente tramite il sistema senza fili della Biblioteca Comunale.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui