Al via le celebrazioni per i 150 anni della Provincia di Milano

    0
    284

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 15 gennaio 2009 – «L’anniversario dei 150 anni della Provincia di Milano – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà – non è punto di arrivo, ricordo della nostra storia e valorizzazione del passato ma momento per pensare all’oggi e al domani e all’impegno che dobbiamo avere nel migliorare l’offerta dei servizi. Si impone, quindi, una riflessione sulla possibilità di risparmio delle risorse pubbliche anche ad esempio abolendo i ballottaggi dal voto delle Province e dei Comuni».
    Queste le parole del presidente, On. Guido Podestà, durante la presentazione delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia di Milano, che si è svolta oggi a Palazzo Isimbardi con la partecipazione del vice presidente della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna, e del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dapei.
    Nell’ambito delle celebrazioni previste per il 2010 la Provincia di Milano ha già realizzato un logo celebrativo con il sole, simbolo dell’Amministrazione provinciale, e con la bandiera nazionale realizzato dall’ufficio grafico dell’Ente e un sito dedicato www.provincia.milano.it/150anni dove è possibile consultare notizie, eventi e attività che l’Ente mette in campo nel corso dell’anno e la storia di questa Amministrazione. E’ stato poi realizzato un francobollo emesso da Poste SpA con il logo e l’effige di Massimo D’Azeglio, primo Governatore della Provincia, che sarà presentato all’Esposizione Filatelica Nazionale Milanofil il prossimo 19 marzo
    Tra le molte manifestazioni di celebrazione anticipate durante la conferenza stampa, segnaliamo il concerto sulle guglie del Duomo in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo per contribuire al restauro e restituire, così, ai milanesi il simbolo della città. Il biglietto per il concerto, previsto per il 14 giugno 2010 sul tetto della cattedrale e con 500 posti disponibili, costerà mille euro a persona. Gli artisti avranno solo un rimborso spese. Il cast è ancora in preparazione, si anticipano solo alcuni nomi quali Branduardi, Mango, Tullio De Piscopo.
    «Nei prossimi giorni chiederò al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di segnarsi in agenda questa data – ha aggiunto l’On. Guido Podestà. L’impegno della Provincia di Milano non è solo quello di cercare le risorse necessarie per raccogliere fondi da destinare al restauro del Duomo, ma anche quello di sollecitare il rinnovo della legge che assegnava 5 milioni di euro all’anno per la manutenzione della cattedrale».
    Tra le iniziative anche il restauro della “Torre delle sirene” con il “bunker” di Mussolini che si trova nel cortile di Palazzo Isimbardi. Durante la seconda guerra mondiale la torre doveva segnalare le incursioni aerea con l’uso delle sirene e il bunker sotterraneo serviva da rifugio alle autorità governative dell’epoca. Una volta riqualificato, l’edificio potrà poi diventare anche un museo. «Vogliamo riconsegnare ai cittadini e ai giovani – ha affermato il presidente Podestà – i monumenti della nostra storia perché solo la comprensione e il ricordo del passato, anche dei periodi “critici”, possono aiutarci a fare le scelte corrette per il futuro».
    In calendario anche la valorizzazione dell’archivio storico e la realizzazione di un cofanetto di cinque volumi sulla storia del Consiglio provinciale in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. «Il 2010 sarà per il consiglio, come per tutta la Provincia, un anno importante – ha dichiarato il presidente del Consiglio Bruno Dapei. Crediamo molto nella riscoperta e valorizzazione di quanto contenuto nei nostri archivi. Un lavoro che stiamo realizzando in collaborazione con l’Università con i soldi risparmiati grazie a una riorganizzazione interna e a una miglior gestione delle risorse».
    La Provincia di Milano sta allestendo allo Spazio Oberdan la mostra “Tesori di Palazzo Isimbardi” con le opere d’arte dal 1400 ad oggi e parte del patrimonio della Provincia di Milano con un catalogo da distribuire nelle scuole e nelle biblioteche. «Vogliamo offrire l’opportunità – ha affermato il vice presidente della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – di conoscere i tesori e le bellezze culturali della nostra provincia».
    Una mostra fotografica itinerante illustrerà una rassegna di immagini d’epoca provenienti dagli archivi dell’Ente e verrà collocata di volta in volta presso le sedi di via Vivaio, Porta Vittoria, Viale Piceno e Idroscalo. Le foto saranno esposte su pannelli mobili per consentirne lo spostamento in occasione delle Giunte aperte itineranti. Saranno, infine, organizzati anche il concorso «Disegna la tua Provincia» rivolto agli studenti delle scuole superiori che approfondiranno, con i loro lavori, alcuni momenti significativi dei 150 anni di attività della Provincia e una cena di Galà per la raccolta fondi per le associazioni che combattono la violenza sulle donne.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui