(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 gennaio 2010 – Ogni anno il 17 gennaio a Cusago, come nel resto d’Italia, si festeggia la festa di Sant’Antonio Abate con il tradizionale falò, organizzato dall’Amministrazione Comunale con il supporto di diverse associazioni, tra cui la Federazione Italiana Caccia, e grazie alla disponibilità della Cooperativa Edilizia Cusaghese che mette a disposizione il luogo di ritrovo.
Anche quest’anno infatti l’appuntamento sarà in Piazza Kennedy per celebrare tutti insieme questa antica tradizione, a partire dalle ore 20.00 con salamelle e vin brulé.
Grandi e bambini potranno inoltre assistere dalle ore 21.00 allo spettacolo del grande fuoco, alimentato dalle fascine di legna per scacciare i guai e le malvagità e per favorire un buon raccolto, come vuole la tradizione contadina.
I festeggiamenti legati al Santo sono oggi molti e diversi, ma proprio questa tradizione li accomuna tutti: il falò. Ovunque, durante la festa di Sant’Antonio Abate si accende un rogo propiziatorio, in cui buttare oggetti vecchi, biglietti con il nome dell’amato e dell’amata o semplicemente trarre buoni auspici per la primavera in arrivo, osservando le fiamme innalzarsi.
Il fuoco come elemento purificatore, per questo le ceneri del falò di sant’Antonio venivano conservate e usate per allontanare le malattie e per preservare le colture. Il fuoco anche come prevenzione e protezione, tanto che Sant’Antonio Abate è oggi protettore dei pompieri.
A Magenta, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri ‘F. Magna’ di Magenta, organizza il tradizionale Falò di Sant’Antonio.
L’appuntamento è fissato per domenica 17 gennaio alle ore 21.00 presso l’Area Fiera di Via Crivelli. Nel corso della serata ai presenti saranno distribuiti gratuitamente vin brulé, bevande calde e dolci.
A Corbetta sempre il 17 gennaio 2010 dalle ore 21,00 con la Pro Loco, presso lo spiazzo di Via Vespucci con tradizionale distribuzione di:
Salamelle Vin Bruleè, The Caldo Panettone e… contributo 1 Euro.
Nelle frazioni: Castellazzo de’ Stampi – Via Gorizia COMITATO CASTELLAZZO DE’ STAMPI e a Cerello – Oratorio Parrocchiale
COOPERATIVA S. ANTONIO
A Muggiano (Milano) alle ore 20.30 il parroco Don Alberto benedirà gli animali domestici, poi, alle 21.00 verrà acceso quello dell’Associazione Culturale Il Rile, organizzato in collaborazione con il gruppo dei "Tirà in pee" con vin brûlè, cioccolata calda e panettone per tutti.
A San Pietro Cusico, le cataste verranno accese presso la Cascina Carcana alle ore 20.30, mentre, a Zibido San Giacomo, invece, diverse iniziative si terranno negli oratori, mentre, sabato 16 gennaio 2010 alle ore 18:00 presso la Cascina Ca’ Grande nell’azienda agricola ZIPO si verrà celebrata la messa di Sant’Antonio Abate protettore degli animali. Seguirà un piccolo rinfresco.
A Nerviano si terrà in Piazzale della Sagra del Lazzaretto alle ore 21.00 mentre a Pogliano Milanese, l’amministrazione comunale con l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro – Loco, le Associazioni e il Bar del Centro Sportivo Comunale lo organizzano sempre domenica 17 alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo Comunale con vin brule’, pizze,focacce, panettone….
Per gli altri vedi l’articolo correlato.
V.A.