(mi-lorenteggio.com) Canegrate, 16gennaio 2010 – Ennesimo passaggio importante all’interno del percorso condiviso di redazione del primo Piano di Governo del Territorio di Canegrate.
Mercoledì 13 gennaio, presso il Palazzo Comunale, l’Amministrazione di Valter Cassani ha organizzato una giornata dedicata al PGT nel corso della quale è stato riservato un momento specifico alla V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica).
Accanto al Sindaco, all’Assessore Pietro Merlotti e al Geometra Ferruccio Tajè responsabile del settore Urbanistica, sono intervenuti i referenti dell’Ufficio Ecologia che hanno seguito in prima persona il discorso V.A.S.
Erano presenti, infatti, l’Assessore Mirko Marcolongo, il Comandante della Polizia Locale Angelo Quatraro e l’agente incaricato Ornella Fornara.
Con loro il dottor Pierluigi Castelli, il professionista incaricato dal Comune per quanto riguarda la V.A.S. del P.U.T (Piano Urbano del Traffico) e della V.A.S. del PGT.
“Abbiamo riscontrato positivamente – spiega il Sindaco Cassani – una buona risposta da parte del mondo dell’associazionismo locale, oltre che da parte dei Comuni limitrofi.
A dimostrazione del fatto che ormai la programmazione urbanistica deve essere intesa in chiave territoriale attraverso un discorso complessivo e coordinato con i diversi attori in campo”.
In particolare, la giornata di mercoledì è servita ai tecnici per la presentazione del cosiddetto ‘documento di scoping’, in buona sostanza, le ‘linee guida’ per quanto riguarda l’ambiente, da seguire per arrivare alla definizione del PGT.
“Debbo dire – aggiunge l’Assessore Merlotti – che da parte, sia di cittadini riuniti in associazioni, sia da parte dei privati, ci sono giunte delle sollecitazioni interessanti che certamente cercheremo di tenere in considerazione”.
Dalla salvaguardia del Parco del Roccolo e una sua maggior interazione con il Parco dei Mulini, alla questione delle vasche di laminazione relative al fiume Olona, sino al tema del Terzo Binario.
“Entro i primi di marzo – conclude Merlotti – la nostra Amministrazione promuoverà un altro incontro dedicato alla V.A.S. Si tratterà di un momento di sintesi durante il quale la Giunta offrirà risposte concrete ed indirizzi d’azione rispetto alle tematiche fin qui emerse”.
Redazione