(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 gennaio 2010 – Con la conferenza “L’Expo: che cos’è?”, riprende il percorso di incontri territoriali “Periferie: tra Expo e Piano di Governo del “Territorio” promosso dalla Consulta Periferie Milano. L’incontro avrà luogo Martedì 19 gennaio – ore 21 presso la Sala multifunzionale della Parrocchia Madonna Divina Provvidenza, in Via Arpino 11, nel Quartiere di Quinto Romano, periferia ovest di Milano.
Relatore sarà Riccardo Tammaro, coautore del libro “La Fiera di Milano. A spasso nel tempo” e presidente della Fondazione Milano Policroma, che illustrerà le varie tappe delle Esposizioni che, dalla fine del 1800 ai giorni nostri si sono succedute a Milano, scandendo la vita della nostra città.
«E’ un avvenimento “periferico”, ma crediamo significativo per il percorso di Expo 2015 – afferma Walter Cherubini, portavoce della Consulta Periferie Milano – che incontra il territorio, chi lo vive quotidianamente. Grazie all’iniziativa organizzata del Circolo la Corte, sarà possibile favorire la conoscenza diretta della cittadinanza di un evento i cui contenuti (“Nutrire il pianeta”) sono ancora sconosciuti alla maggioranza dei milanesi».
Ma a Quinto Romano si avrà anche una tangibile evidenza della portata internazionale di Expo 2015, con l’intervento di Ibrahim Cissè, dell’Associazione SinAfrica-Senegal, impegnato in un progetto di formazione di giovani senegalesi per la “coltivazione e lavorazione del riso in Senegal”. E con l’Associazione SinAfrica ed il Comitato MilanoAperta, Consulta Periferie Milano ha promosso una prima azione formativa: la visita di alcune cascine milanesi dedite alla coltivazione ed alla lavorazione del riso. L’iniziativa si inserisce nel Progetto “AgriCultura”, che ha l’obiettivo di far andare i milanesi nelle cascine che costellano la cerchia periferica, per far conoscere direttamente la consistenza e la ricchezza del mondo agricolo presente nella nostra città. L’iniziativa con l’Associazione SinAfrica è un’interessante ed inaspettata articolazione del Progetto “AgriCultura”.
“Expo 2015” e “Piano di Governo del Territorio” sono due avvenimenti che saranno importanti anche per la vita delle Periferie milanesi. «Infatti – continua Walter Cherubini – alimentazione ed agricoltura sono i termini di un nuovo confronto, che chiedono ai milanesi un cambio di mentalità, un nuovo modo di vedere le cose, il nostro territorio, in primo luogo quello dedicato all’agricoltura. Gli oltre 30 appuntamenti che, nel periodo ottobre 2009-maggio 2010, vedranno protagonisti centri culturali “periferici”, ma anche associazioni e comitati di quartiere (dettagli sul sito www.periferiemilano.it), saranno occasione di conoscenza, confronto ed anche proposta per le “periferie” della nostra città».
Redazione