(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 19 gennaio 2010 – E’ iniziato il conto alla rovescia per i genitori che devono cimentarsi con le iscrizioni del proprio figlio al primo anno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado a Rozzano. I giorni di apertura delle iscrizioni variano a seconda del tipo di scuola. Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia (materna) sono aperte dal 20 gennaio al 6 febbraio, quelle per la scuola primaria (elementari) dal 1 febbraio al 15 febbraio mentre le iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado (medie) inizieranno l’8 febbraio e termineranno il 20 febbraio.
Complessivamente sono circa 1800 i piccoli rozzanesi dai 3 agli 11 anni coinvolti nelle iscrizioni per l’anno scolastico 2009/2010 e il Comune ha scelto di venire incontro alle famiglie garantendo l’attivazione del numero verde per il servizio di iscrizione telefonica.
Anche quest’anno basterà quindi una semplice telefonata gratuita al numero 800 913 444 per effettuare l’iscrizione a scuola e, allo stesso tempo, ai servizi collegati di refezione scolastica, pre e post scuola e trasporto gestiti dalla società comunale Ama Rozzano. Gli operatori del CIRP (Centro Informazioni e Relazioni con il Pubblico) del Comune saranno a disposizione delle famiglie per effettuare l’iscrizione telefonica consentendo di risparmiare tempo prezioso.
“L’Amministrazione Comunale ha scelto di proseguire questo progetto innovativo per facilitare i genitori nelle pratiche di iscrizione – spiega il sindaco Massimo D’Avolio – il sistema è stato introdotto gli anni scorsi in via sperimentale con la collaborazione delle direzioni didattiche. Oggi si è consolidato ed è molto apprezzato da parte delle famiglie che possono effettuare l’iscrizione comodamente da casa risparmiando tempo prezioso”.
“Questo efficace sistema di iscrizione è diventato parte integrante delle politiche educative e scolastiche in una prospettiva di dialogo positivo e duraturo con le scuole e i genitori per facilitare l’accesso ai servizi scolastici, agevolarli nella conciliazione del tempi dedicati al lavoro e alla famiglia, e garantire il diritto allo studio” – aggiunge l’assessore Caterina Mallamaci.
Il numero verde 800.913.444 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Redazione