Milano primo Comune in Italia a offrire la Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva tramite web

    0
    304

    Milano, 20 gennaio 2010 – Sostegno, semplificazione e trasparenza. Sono queste le parole chiave alla base di un nuovo servizio offerto dal Comune alle imprese: la DIAP online, ovvero la Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva tramite web.

    “In un momento di crisi economica – ha commentato l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi – l’impegno dell’Amministrazione si rivolge alle imprese con un programma di interventi mirati al loro sostegno. Tra questi rientra indubbiamente la possibilità di avviare online un’attività, attraverso un portale all’avanguardia, sicuro e controllato. Un servizio che rappresenta una piccola ma al tempo stesso grande rivoluzione nel sistema organizzativo”.

    Grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria (APA, CNA, Confesercenti, Unione Artigiani e Unione del Commercio) e della Camera di Commercio, sarà presto consultabile il sito www.fareimpresa.comune.milano.it (già a disposizione delle Associazioni di categoria). Si tratta del portale per le imprese dove sarà possibile avviare la propria attività così come presso il SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, oggi compreso nel Nuovo Servizio Orientamento Fare Impresa (SOFI).

    Tre le sottoaree del portale a disposizione degli utenti. Una informativa – con pubblicazioni di settore, leggi, normative e modulistica; una transattiva – per l’avvio effettivo dell’attività, e una interattiva – con forum, newsletter, consulenza diretta.

    “L’obiettivo – ha aggiunto Terzi – è in definitiva quello di creare più occasioni, semplificando le operazioni, e di avviare un rapporto con le imprese che tramite il web possa essere più continuativo e monitorato nel tempo. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’avvio di questo servizio, a cominciare dalle associazioni di categoria che si fanno intermediarie nella procedura per un sostegno diretto alle imprese”.

    “Confidiamo – ha concluso l’assessore – che per il 2011 il 40% delle transazioni cartacee diventino online. La DIAP online è anche un servizio ecologico a impatto zero”.

    Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Maggioli.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui