La Provincia di Milano ha presentato l’iniziativa «I viaggi della memoria»

    0
    340

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 21 gennaio 2010 – Si è svolta oggi a Palazzo Isimbardi la presentazione dei “Viaggi della memoria”, l’iniziativa voluta dalla Provincia di Milano per portare i giovani studenti milanesi nei luoghi simbolo di orrori passati. L’obiettivo è che i viaggi diventino per i ragazzi l’occasione di conoscere la nostra storia e di confrontarsi tra loro.
    Primo appuntamento per “I viaggi della memoria” è il “Treno per Auschwitz” che mercoledì prossimo 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, partirà dal Binario 21 della Stazione Centrale con a bordo 600 studenti con 45 docenti di 22 scuole milanesi (17 di Milano città e 5 della Provincia) tra istituti tecnici e licei della Grande Milano. Quest’anno per la prima volta il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, viaggerà in treno insieme con gli studenti. Sul convoglio ci sarà anche l’assessore all’Istruzione della Provincia di Milano, Marina Lazzati.
    Durante la conferenza stampa di oggi è stato presentato il programma del “Treno per Auschwitz” organizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con Insmli, Cgil e Cisl di Milano, Comunità ebraica, Associazione Figli della Shoah, Cdec e Fondazione per il memoriale della Shoah.
    «Con i “Viaggi della Memoria” – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà – vogliamo coinvolgere i giovani nel costruire la memoria delle atrocità del nazifascismo e contribuire a porre le premesse perché ciò che è accaduto non debba accadere mai più. Il “Treno per Auschwitz” è anche un modo per rinsaldare i rapporti di amicizia con la Comunità ebraica, cui ho sempre tenuto. L’impegno della Provincia di Milano però non si ferma ad Auschwitz, ma proseguirà con l’organizzazione di visite anche in altri luoghi-simbolo di orrori: Foibe di Basovizza, Risiera di San Sabba, Sant’Anna di Stazzema. Ci siamo già attivati – ha concluso l’On. Podestà – per andare il prossimo anno alle Foibe».
    «I “Viaggi della Memoria” – ha affermato l’assessore all’Istruzione della Provincia di Milano, Marina Lazzati – da quest’anno così chiamati per sottolineare che di terribili momenti la storia ne ha registrati troppi, hanno proprio questo obiettivo: non dimenticare. La Provincia di Milano ritiene fondamentale contribuire a questo processo di consolidamento della consapevolezza storica di quei periodi bui, teatri di orrori commessi verso il genere umano nel nome di una qualsiasi scusa che si permette di giustificare i mezzi per conseguire qualsiasi fine».
    Per aiutare i ragazzi a prepararsi al viaggio ad Auschwitz, la Provincia di Milano ha organizzato nei mesi scorsi un percorso di formazione. Sono poi previste anche attività didattico- educative che si svolgeranno sul treno con il coinvolgimento dei docenti che accompagnano gli studenti.
    La Provincia di Milano, in occasione del Giorno della Memoria, ha allestito una mostra nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi sarà allestita una mostra con i disegni che Walter Lazzaro eseguì tra il 1943 e il 1944 nel lager di Biala Podlaska, dove l’autore ha vissuto l’atroce esperienza della deportazione. L’esposizione sarà gratuita e aperta al pubblico dal 21 al 27 gennaio 2010 dalle 10 alle 17.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui