Milano. Approvato progetto per la riqualificazione di piazza Ohm, viale Richard e via Santa Rita da Cascia

    0
    479

    Milano, 23 gennaio 2010 – “La Giunta ha dato il via libera al progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Ohm, viale Richard e via Santa Rita da Cascia che dimostra la nostra grande attenzione per l’area dei Navigli. Abbiamo voluto rivisitare completamente il progetto originario, trasformando un’area fino ad oggi dedicata alla viabilità in un quartiere con ampi spazi verdi, nuova illuminazione, zone vivibili con panchine, piste ciclabili e parcheggi”.

    Come sarà in futuro

    Lo ha comunica ieri l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. Il progetto di riqualificazione nasce da un concorso internazionale bandito dal Comune e prevede una spesa di 3.590.000 euro. I lavori dureranno circa un anno.

    Piazza Ohm, a ridosso del Naviglio, è all’incrocio di cinque strade, con notevoli flussi di traffico nella parte sud-ovest della città. La riqualificazione, attraverso una riorganizzazione semplice ma radicale della viabilità, mira a trasformare uno svincolo stradale in un giardino urbano ricco di cespugli di bosso e gruppi di betulle, con nuovi percorsi pedonali e nuovi spazi vivibili.

    Il cuore dell’intervento, piazza Ohm, verrà illuminato da un sistema scenografico studiato ad hoc. Al centro della piazza e lungo l’asse di via Morimondo verranno poste tre sculture luminose a diverse altezze, realizzate in fibra di resina con una struttura portante in acciaio, con cromatismi luminosi che varieranno in funzione della temperatura ambientale.

    Come è oggi

    È prevista la realizzazione di una pista ciclabile lunga circa 200 metri, che congiungerà via Cottolengo con l’incrocio tra via Santa Rita da Cascia e la chiesa omonima. La vasta area pedonale che verrà creata in tutta l’area di intervento sarà percorribile anche dalle biciclette.

    Come è oggi

    Il progetto prevede anche un aumento del numero di parcheggi in tutta la zona, grazie al ridisegno delle sede stradali e, soprattutto, alla destinazione a posteggio per auto dell’area sottostante il cavalcavia Don Milani, di proprietà comunale. Attualmente, invece, l’unica area parcheggio consentita si trova nella porzione di piazza Ohm all’angolo con via Cottolengo e a questa si aggiunge una poco capiente stringa di parcheggi lungo il lato ovest di via santa Rita da Cascia.

    Come è oggi

    “Si tratta – prosegue Simini – di un’area compresa tra elementi storici di grande pregio, come via Morimondo, la chiesa di Santa Rita da Cascia e San Cristoforo, in cui dal nulla verrà inventato un giardino”.
    “Un esempio – sottolinea l’assessore – che contiene elementi imprescindibili per ogni riqualificazione: far nascere dal niente una serie di cose che Milano aspetta, come il verde, spazi vivibili per anziani, famiglie e bambini, piste ciclabili, luce, sosta per le auto. Il nostro obiettivo – conclude – è di far partire i lavori prima possibile”.

    Alcuni dati di sintesi:
    · 3324 mq di cespugli di bosso
    · 89 betulle
    · 438 mq di nuove aree vivibili
    · 21 panchine
    · 128 posti auto

    In particolare:
    · Piazza Ohm:

    – miglioramento della viabilità
    – 1625 mq di cespugli di bosso e 57 betulle
    – 193 mq di aree relax con 12 panchine
    – nuovi percorsi pedonali
    – 180 metri pista ciclabile
    – 9 posti auto

    · Area viale Richard:

    – 314 mq di cespuglio bosso
    – nuovi percorsi pedonali
    – miglioramento della viabilità
    – aumento dei parcheggi fino a 99 posti auto

    · Area santa Rita:

    – 1385 mq di cespugli bosso e 32 alberi betulla
    – 245 mq aree relax e incontro
    – 9 panchine
    – nuovi percorsi pedonali
    – 20 posti auto.

     

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui