Installati nelle scuole di Cisliano gli impianti fotovoltaici per produrre elettricità

    0
    267

    Cisliano, 25 gennaio 2010 – La tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi energetici. Sono questi i principali obiettivi dell’intervento attuato dall’Amministrazione comunale di Cisliano per continuare a promuovere l’utilizzo di energie alternative e pulite, attraverso l’installazione di moderni impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

    Gli impianti trasformano l’energia pulita del sole in corrente elettrica. Le agevolazioni di legge e un’apposita convenzione hanno permesso di affidare, a costo zero per le casse comunali, il reperimento dei materiali, l’installazione, la manutenzione e in generale la gestione degli impianti alla E2SCO (società di servizi energetici dell’Est Ticino). Le spese sono a carico della società e saranno interamente ammortizzate dai contributi del Conto Energia, senza alcuna integrazione da parte del Comune.

    L’energia generata dai pannelli fotovoltaici è riversata in rete e immediatamente utilizzata, a costo zero, dalle utenze scolastiche consentendo così al Comune di ridurre in maniera consistente i costi sostenuti per i consumi elettrici. Gli impianti sono dotati di pannelli luminosi che in tempo reale forniscono i dati sulla produzione di elettricità destinata ad alimentare le scuole.

    Il sindaco Emilio Simonini e l’assessore all’Ecologia, Ambiente e Territorio Alberto Dellacorna rilevano che «l’installazione degli impianti fotovoltaici è un esempio concreto e pubblico di scelta ecologista, che può servire a spingere anche i privati a ricorrere al fotovoltaico per le proprie esigenze energetiche.

    Occorre sempre più utilizzare fonti energetiche alternative e pulite per ridurre l’inquinamento dell’ambiente, ma anche per ottenere un beneficio economico attraverso l’ottimizzazione dei consumi».

    Adesso che gli impianti sono pronti a funzionare si attende l’ultimo passaggio burocratico: il collaudo dell’Ente preposto, condizione necessaria per attivare l’allacciamento degli impianti alla rete elettrica.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui