(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 25 gennaio 2010 – Dopo la pausa natalia, sono di nuovo sul piede di guerra gli ex utenti dello strada bus, il mezzo pubblico che collegava il comune di Buccinasco alla vicina Bisceglie in soli 15 minuti. Le lunghe attese cui sono sottoposti i pendolari, per veder ripristinata la linea soppressa lo scorso settembre, o la messa in atto di una soluzione alternativa, anche se temporanea, ha spinto i componenti del comitato “ex utenti stradabus” a dire basta. E riaffilare le armi.
“A dicembre, nell’ultima e unica seduta della commissione trasporti del Comune era stato stabilito di rivederci i primi di gennaio per verificare gli approfondimenti che il Comune doveva fare con Atm e con l’agenzia della mobilità milanese – spiegano i rappresentanti del comitato -. Ma siamo a fine gennaio e nulla si muove. Forse per la politica locale questi tempi e questi modi sono normali. Non è invece accettabile per noi cittadini che andiamo a lavorare tutti i giorni e necessitiamo di risposte concrete”.
In particolare, chiedono lumi circa la proposta di indirizzare alcune corse dell’attuale Citybus (linea interna al Comune) verso e da Bisceglie, nelle ore più critiche per i pendolari. “Perché non si fa subito? – prosegue il comitato – Lo stesso Consiglio Comunale ha deliberato questa ipotesi emendando il bilancio di previsione della Società Municipalizzata. Questa proposta è a costo zero per la collettività, infatti, il “Citybus” è già finanziato per tutto il 2010.
Non solo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il questionario telefonico di questi giorni: “Come possono chiederci se si respira aria buona a Buccinasco quando non incentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici?
Del resto, chi sopprime una linea veloce per lasciarne un’altra che ci collega a Milano in 45 minuti, non deve aver tra le sue priorità quella di agevolare i lavoratori a lasciar a casa l’automobile.
Siamo stanchi. Stiamo valutando quali forme di protesta adottare per avere un po’ di attenzione e di rispetto”.
Eppure, la conferma di trattative in corso con Atm arrivano proprio dall’amministrazione, sul giornalino comunale: “Sono in corso trattative atte a migliorare il servizio e valutare la possibilità di consentire al citybus di effettuare due fermate dopo il cavalcavia Giordani nelle adiacenze di Bisceglie”. Certa, invece, la creazione di una linea veloce verso Assago, in vista della nuova fermata del metrò.
Redazione