(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 gennaio 2010 – Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha inaugurato oggi la nuova linea di produzione nello stabilimento Electrolux di Solaro.
L’impianto è il segno della scommessa della multinazionale svedese sullo stabilimento solarese. Nonostante la grave crisi internazionale sono state investite alcune decine di milioni di euro, che garantiranno lavoro puntando sull’eccellenza e sull’attenzione alla sostenibilità ambientale. Un passo avanti verso la "Green Economy" per sostenere la quale, come ha ricordato il presidente Formigoni, Regione Lombardia ha destinato nel dicembre scorso uno stanziamento di 900 milioni di euro chiedendo alle imprese di fare altrettanto.
"Con quasi 2 miliardi di euro – ha sottolineato Formigoni – Regione Lombardia intende fare la sua parte nel premiare l’innovazione, tanto più se abbinata alla sostenibilità ambientale. Il Piano per la Lombardia Sostenibile consentirà di creare 40 mila nuovi posti di lavoro da qui al 2015".
All’inaugurazione di oggi hanno partecipato il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, il prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, il direttore dello stabilimento di Solaro, Giuseppe Caiulo e il management di Electrolux.
Da Solaro usciranno macchine al top di gamma del settore elettrodomestici, destinate ad un pubblico particolarmente esigente sotto diversi punti di vista, compreso quello del risparmio energetico.
Nel corso della visita allo stabilimento il presidente Formigoni ha inaugurato la nuova linea di produzione dell’ultima nata tra le lavastoviglie di casa Electrolux. Una tappa importante nel rinnovamento della sede produttiva di Solaro, che occupa attualmente circa 1.000 dipendenti ed è una delle maggiori realtà industriali della provincia di Milano.
Il Ministro Sacconi ha sottolineato come sia di fondamentale importanza il "contesto" in cui sono inseriti gli insediamenti produttivi. In questo senso, ha elogiato le azioni di Regione Lombardia per dotare il suo territorio di infrastrutture e di servizi efficienti, premesse fondamentali per motivare la scelta strategica di investire su Solaro.
Il presidente Formigoni, rivolgendosi alle maestranze, ha voluto evidenziare che "l’Italia, e soprattutto la Lombardia, sta tenendo molto meglio di altri Paesi e incomincia a cogliere i segnali di uscita dalla crisi: la crisi finanziaria ha dimostrato che non sono i giochi di carte a produrre benessere ma l’impegno umano di uomini e donne che mettono il loro cuore, la mente e il proprio talento al servizio di un bene comune".
"Oggi è una bellissima giornata – ha concluso Formigoni – perché la nascita di questa nuova linea produttiva ci riempie d’orgoglio: è la dimostrazione che gli imprenditori, grandi, piccoli, i gruppi industriali presenti in Lombardia, non hanno piegato la schiena. Con la loro tenacia, il tener duro di fronte a una crisi che arriva da lontano e di cui non sono responsabili, non hanno cercato scorciatoie facili. Si sono messi a lavorare".
Redazione