Basiglio. Plesso scolastico di Milano 3: un megaintervento coniugherà sicurezza e risparmio

    0
    331

    (mi-lorenteggio.com) Basiglio, 26 gennaio 2010 – Grandi manovre nell’Istituto comprensivo statale di piazza Leonardo Da Vinci (Milano 3). Non si tratta però di maquillage, bensì di interventi strutturali per la messa in sicurezza globale di tutto il plesso scolastico e dintorni, che puntano anche al risparmio energetico. Il tutto senza troppo pesare sulle tasche dei cittadini di Basiglio.
    La città, nota per i suoi elevati standard qualitativi di vita ma anche dei servizi alla cittadinanza, continua a scommettere sullo sviluppo compatibile, su scelte piccole e grandi che coniugano sempre comunque le più moderne esigenze con il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

    “È il secondo intervento importante nelle scuole – dice il sindaco Marco Flavio Cirillo, che ha preannunciato i nuovi lavori durante l’ultimo Consiglio comunale Ragazzi -. Nel 2008 abbiamo investito 500 mila euro per ristrutturare le Elementari, privilegiando l’esterno e inserendo telecamere in tutto il perimetro. Ma le normative antincendio (Cei 64-8/751.03.1), quelle sugli impianti elettrici e sulle barriere architettoniche, insieme ad altre urgenze, ci imponevano questo nuovo costoso intervento”.
    “Per reperire i fondi necessari al riadeguamento della Scuola Media, l’Amministrazione comunale ha partecipato al bando Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) 2008/2009 e ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 344.337 euro. In più, abbiamo contratto un mutuo di 160 mila euro circa, che ci permetterà di completare tutti i lavori e intervenire nel contempo su altre strutture adiacenti, quali la centrale termica che serve sia il plesso scolastico che il municipio, ed il campo sportivo di via Salvo d’Acquisto”.

    La filosofia che guida da sempre l’Amministrazione è stata applicata anche in questo caso: il megaintervento che sta per essere attuato nel plesso scolastico di Milano 3 ha come obiettivo oltre che l’adeguamento alle leggi, una serie di ristrutturazioni funzionali al risparmio energetico, come nel caso delle vetrate con serramenti a taglio termico, degli infissi, dei termoconvettori, degli impianti di illuminazione.
    Gli interventi più sostanziosi riguardano la Scuola Media e comprendono le aule didattiche, la palestra situata al primo piano e dotata di spogliatoi, servizi igienici e sala insegnanti, la biblioteca, i laboratori e la sala mensa.
    Le problematiche riscontrate un po’ ovunque nei vari luoghi riguardano innanzitutto i rischi in caso di incendio ed emergenze, causati dall’inagibilità di qualche uscita di sicurezza o l’assenza di maniglioni antipanico, dai sistemi di estinzione inadeguati, dalla mancanza di idonee cassette antincendio, dai quadri elettrici, dall’impianto di terra, dalla segnaletica di sicurezza.
    Non mancano i rischi in ordine all’assenza di corrimano, vetri di sicurezza antisfondamento, listelli pericolanti nei controsoffitti, porte vetuste con cardini fatiscenti e intelaiature corrose, pavimenti sconnessi.

    Tutti i lavori avranno inzio in febbraio e saranno portati a termine entro l’anno scolastico.

    Redazion

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui