(mi-lorenteggio.com) Magenta, 27gennaio 2010 – Promuovere l’impegno dei gruppi missionari di Magenta, diffondere il messaggio dell’attenzione all’ambiente, raccogliere fondi da destinare ai terremotati di Haiti. Questi gli obiettivi per perseguire i quali è stata organizzata dai gruppi missionari cittadini l’iniziativa in programma domenica 31 gennaio in piazza Liberazione. Associazione Agata Smeralda, Associazione Mons. Romero, Avsi, bottega di Commercio Equo e Solidale AltroSpazio, Centro Missionario Magentino, Coordinamento Pro Missioni, Grumis, Gruppo Missionario di Pontevecchio, H&T e Voica, saranno uniti in occasione della Festa di San Biagio, per l’ottavo anno consecutivo, per offrire, accanto agli appuntamenti legati alla tradizione locale, una possibilità di riflessione in più. “Si tratta ormai di un evento fisso nel calendario delle iniziative cittadine – spiega il consigliere comunale Francesco Bigogno, anima degli eventi solidali magentini -, che quest’anno abbiamo comunque voluto rinnovare in nome di una maggior coralità dell’evento stesso. Piuttosto che la formula della vendita di oggetti sotto la struttura in piazza, abbiamo pensato di offrire al vasto pubblico che di solito premia le nostre iniziative, un qualcosa di diverso. Sarà un evento mangereccio, caratterizzato da una proposta culinaria d’eccezione”. Sotto il “tendone golosone”, si potranno trovare focaccine, pizzette e della buonissima carsenza, preparate per l’occasione dal panettiere di via Roma Antonio Valisi. Ma anche apertivi, bibite e succhi di frutta, cioccolata, tè caldi e torte fatte in casa, panettoni, caffè del commercio equo e solidale. “Il tutto sarà servito su stoviglie biodegradabili e compostabili al 100%, messe a disposizione da ASM – precisa Aldo Amadori, direttore generale dell’azienda di Magenta che si occupa dello smaltimento rifiuti – . Si tratta di piatti, bicchieri, ciotole, posate realizzate con materie prime derivate da risorse rinnovabili, che possono quindi essere smaltiti in maniera ecocompatibile: fibra pressata, mater-bi (bioplastica derivata dal mais), Pla (ricavata da uno zucchero semplice che si estrae dal mais) e legno”.
Sotto il tendone, ci sarà inoltre un angolo per la degustazione e una mostra di foto che immortalano l’impegno di tutti i gruppi missionari nei vari angoli del mondo.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Magenta, si svolgerà dalle 10 alle 19 e durante la stessa ci sarà la prevendita dello spettacolo “Don Camillo e Peppone sono me”, organizzato dall’Avsi per mercoledì 3 febbraio alle 21, presso il Teatro Lirico di Magenta, per ricavare proventi da inviare ad Haiti.