Provincia di Milano entra in accordo per la realizzazione della Brebemi

    0
    291

    Milano, 27 gennaio 2010 –  La Provincia di Milano aderisce all’Accordo di programma per la realizzazione della Brebemi, la nuova autostrada che collegherà Brescia, Bergamo e Milano, i cui cantieri sono stati inaugurati il 22 luglio scorso. La Giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, l’atto integrativo all’Accordo stesso, che sancisce l’adesione della Provincia alla realizzazione dell’autostrada.
    L’Accordo di programma era stato sottoscritto il 7 maggio 2007 tra Regione Lombardia, il Ministero alle Infrastrutture, le Province di Bergamo, Brescia, Crema e Lodi, Brebemi spa, Cal, e una rappresentanza dei Comuni interessati dalla tratta.
    Lunga 62,1 chilometri, la Brebemi sarà aperta al traffico entro il 31 dicembre 2012 e collegherà la nuova tangenziale esterna milanese (Tem), attraverso la barriera di Liscate, alla città di Brescia, alleggerendo il peso del traffico, soprattutto quello pesante, sul territorio.
    L’infrastruttura costerà 1,6 miliardi di euro e sarà realizzata totalmente in project financing, senza pesare dunque sui bilanci dello Stato.
    "Al di là di tante parole – è il commento dell’assessore Cattaneo – questo è un concreto segnale di cambiamento dell’attenzione della Provincia di Milano nei confronti delle infrastrutture lombarde. Ricordo infatti che la precedente amministrazione guidata da Filippo Penati non aveva aderito
    all’Accordo di programma perché non voleva la Brebemi, fondamentale per alleggerire il traffico pesante sul territorio".

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui