(mi-lorenteggio.com) Corsico, 27 gennaio 2010 – Migliorare la sicurezza del territorio estendendo il controllo con sistemi di videosorveglianza attivi 24 ore su 24: è uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale di Corsico, che ha deciso un investimento di oltre 160 mila euro per rivedere completamente e aumentare i punti di controllo del territorio. Una risposta concreta sia ai cittadini sia ai commercianti.
23 occhi monitoreranno la città
“Il nostro obiettivo – spiega il sindaco, Sergio Graffeo – è garantire maggiore sicurezza ai cittadini, come agli operatori commerciali, e scoraggiare fenomeni di vandalismo contro proprietà pubbliche. Il nuovo sistema, che adotta tecnologie moderne e supera alcuni problemi tecnici del passato, permette alla Polizia locale e alle forze dell’ordine di avere elementi che possano aiutare le indagini nel caso in cui si verifichino episodi criminosi o atti vandalici”.
In totale si tratta di 23 telecamere, alcune delle quali sono già in funzione, mentre altre saranno attivate nelle prossime settimane.
Un momento della presentazione: il responsabile della ditta appaltatrice, l’Assessore Filippo Errante, il Sindaco, Sergio Graffeo, e il Comandante della Polizia Locale
“La necessità di avere strumenti moderni per garantire una delle cose che ritengo prioritarie per la nostra città, cioè la sicurezza – spiega l’assessore alla Polizia locale, Filippo Errante – ci ha portato a realizzare un progetto innovativo di monitoraggio di quelle aree che ritenevamo maggiormente sensibili. Abbiamo eseguito attente verifiche con l’azienda vincitrice, nel novembre scorso, della gara d’appalto che abbiamo indetto. Ci è stato così possibile – prosegue Errante – individuare sistemi di collegamento con la centrale operativa del comando di Pl più funzionali. Abbiamo così anche aumentato i punti di controllo. Nell’ultima riunione di Giunta, ne abbiamo aggiunti altri tre”.
L’esecutivo, infatti, ha dato il via libera all’installazione di tre nuovi impianti alla casa dell’acqua in area Stella, in piazza Giovanni XXIII e in via Copernico/don Tornaghi.
I collegamenti alla centrale operativa avvengono sia con sistema wireless sia in fibra (wired). Proprio una verifica nelle diverse zone della città ha consentito di risolvere i problemi di collegamento della rete senza fili, introducendo la fibra ottica. In particolare, è stato previsto un tratto che trasporta direttamente al comando di Polizia locale i flussi provenienti dai siti area Stella, stazione ferroviaria e via Milano/via Concordia, riducendo i ripetitori di segnale, con l’obiettivo di una maggiore stabilità e performance della rete.
“In fase di esecuzione delle opere – spiega ancora Errante – abbiamo apportato alcuni correttivi, sostituendo completamente degli impianti già presenti, ma poco efficaci sia dal punto di vista della sicurezza sia tecnico. Inoltre, al parco Resistenza, in via Foscolo, al cimitero, nelle vie Milano e Concordia, nell’area Stella con il sottopasso e la stazione sono stati creati dei punti unici di raccolta dei dati, in modo che possano arrivare più rapidamente al comando della Polizia locale e i video siano di migliore qualità”.
V.A.