Milano, 29 gennaio 2010- In mattinata la polizia locale ha portato a termine una doppia operazione contro l’abusivismo dei rom: 50 agenti sono intervenuti in via Giambellino e Molinetto di Lorenteggio.
Il Nuir ha abbattuto 65 baracche e allontanato circa 60 persone già identificate e denunciate in precedenti sopralluoghi. Una donna con minori ha accettato il ricovero nelle strutture comunali di viale Ortles. L’ Amsa sta ripulendo le due aree. Nell’operazione hanno partecipato i settori Sicurezza, Nttp, Problemi del territorio, personale delle Zone e due unità cinofile, oltre a un contingente della Polizia di Stato e i Servizi Sociali.
Spiega De Corato, vice Sindaco e assessore alla Sicurezza: “Alcune addirittura erano a pochi passi dalla pista ciclabile. A dimostrazione che questi rom romeni abusivi non hanno alcuna remora a piazzarsi ovunque. Mi auguro che anche i giudici, così solerti a difendere la salubrità di Milano, siano altrettanto severi contro chi produce tonnellate di rifiuti abbandonati per la città".
“Bene lo sgombero delle baracche di nomadi a Lorenteggio. Un successo per i cittadini del quartiere e un altro obiettivo raggiunto per la Lega Nord”. È quanto dichiara l’Assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano, Stefano Bolognini, capodelegazione della Lega Nord in giunta. “Da mesi i cittadini lamentavano il disagio e denunciavano numerosi episodi di criminalità ad opera di queste persone ma il sindaco di Corsico faceva orecchie da mercante. Soltanto le proteste della Lega e il nostro sopralluogo, dopo il quale abbiamo sollecitato il prefetto a intervenire hanno prodotto il risultato di oggi”. “La politica degli sgomberi – aggiunge Bolognini – alla quale il Comune di Milano dà attuazione e che la Lega da sempre invoca è quella giusta e va perseguita con fermezza perché è l’unica strada percorribile contro l’illegalità e la criminalità spesso generata dai nomadi che occupano abusivamente il territorio di Milano”.
V.A.