(mi-lorenteggio.com) Legnano, 29 gennaio 2010 – Il Comune di Legnano con ordinanza del Sindaco ha disposto il blocco totale della circolazione per domenica 31 gennaio 2010. Il blocco totale della circolazione è disposto dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Sono esclusi dal provvedimento:
– i veicoli a emissioni 0
– i veicoli adibiti a servizio per operatori medici
– i veicoli adibiti a servizio per operatori di culto
– i mezzi di pubblica utilità
il blocco riguarda tutto il territorio comunale; sono dunque esclusi i tratti stradali sovracomunali:
– Strada provinciale Saronnese
– SS Sempione
– Viale Toselli
– Viale Cadorna
sui quali sarà possibile circolare liberamente, salvo l’emissione di analogo provvedimento da parte della Provincia
per ulteriori informazioni contattare gli uffici di Polizia Locale al numero
Mentre a Rozzano, 31 gennaio non sarà una domenica a piedi per i cittadini di Rozzano. Lo ha deciso il sindaco D’Avolio a seguito dell’incontro di oggi promosso dalla Provincia di Milano con tutti i sindaci dei Comuni del milanese.
“Il nostro Comune non aderisce al blocco della circolazione perché questa decisione è fuori da una regia più complessiva che tenga conto delle reali esigenze dei cittadini e dei tempi necessari per fare un’informazione precisa e puntuale – spiega il sindaco – Il Comune di Rozzano da anni mette in atto diverse azioni antismog come l’estensione della rete del teleriscaldamento in molte zone della città, per esempio, che abbatte drasticamente l’emissione delle polveri sottili”.
“Questa decisione del blocco, invece, scaturisce dal vertice che si è tenuto giovedì scorso tra il sindaco Letizia Moratti, il presidente Formigoni e l’assessore ai trasporti della provincia di Milano Giovanni De Nicola, ma manca un atto della Regione che determini l’effettiva emergenza sanitaria – continua D’Avolio – E’ impensabile adottare un provvedimento del genere in tempi così stretti e lo testimonia anche la posizione della maggioranza dei sindaci coinvolti. Solo uno, sui trenta sindaci intervenuti oggi all’incontro con Guido Podestà in Provincia, ha aderito al provvedimento” .