(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 30 gennaio 2010 – Quest’anno, il tradizionale momento di riflessione in occasione della “Giornata della Memoria” – accompagnato dalla proiezione di un filmato sulla Shoah – si è dilatato e approfondito: i ragazzi di terza media hanno meditato sulla dignità e il valore di ogni persona umana, ancor oggi schiacciati e annientati in molti luoghi della terra.
Un momento della Giornata
L’evento si è svolto nella sala consiliare del Comune, con la collaborazione di Stefano Borsani, dell’Ufficio Educazione-Mondialità del Pime (Pontificio Istituto Missioni estere) di Milano e di Raffaele Zoni, missionario-studioso, volontario per cinque anni nella foresta amazzonica e autore della mostra “I popoli dell’arcobaleno”, dedicata all’affascinante quanto difficile universo culturale indio.
Uniti con tro ogni forma di discriminazione
“E’ fondamentale – ha dichiarato il sindaco Marco Flavio Cirillo – mantenere vivo il ricordo della Shoah e informare le giovani generazioni dei troppi olocausti misconosciuti nel mondo. Perché ancor oggi vi sono luoghi dove vige la discriminazione di chi è considerato diverso”.
V.A.