Cinque Mulini 2010. A Hunegnaw Mesfin la settantottesima edizione

    0
    291

    (mi-lorenteggio.com) San Vittore Olona, 31 gennaio 2010 – Circa 1.200 atleti e amatori stamane hanno partecipato alla 78ma edizione della corsa di cross-country Cinque Mulini, una delle più importanti manifestazioni di corsa campestre al mondo. Una “classica” che si rinnova di anno in anno sin in dal 1933.

    La Cinque Mulini di San Vittore Olona è l’unica prova italiana inserita nel calendario IAAF Cross Country Permit Meetings e, grazie anche alla spettacolarità del tracciato – che passa attraverso antichi mulini ad acqua e costeggia il fiume Olona – rappresenta un appuntamento di sicuro fascino per numerose stelle dell’atletica.

    Dopo una due giorni di sfide, oggi, si è svolta la corsa più attesa, quella  seniores maschile, la decana delle campestri mondiali, con un nuovo percorso tra i mulini di San Vittore Olona,  ha visto la vittoria dell’etiope Hunegnaw Mesfin.

    Hunegnaw MESFIN è la vera sorpresa di inizio stagione. Lo scorso 10 gennaio nella 56^ edizione del Cross di Zornotza ad Amorebieta in Spagna, ha battuto allo sprint il connazionale e campione del mondo in carica di corsa campestre
    Gebre-Egziabher GEBREMARIAM. Sino a quel giorno GEBREMARIAM era rimasto imbattuto in tutte le gare a cui aveva preso parte. Una vittoria che ha proiettato alla ribalta internazionale il giovane etiope che, noncurante della gerarchia, ha saputo battere il blasonato compagno con uno spunto irresistibile. MESFIN è nato a Gojjam il 31 gennaio 1989. Proprio alla Cinque Mulini compirà 21 anni. In pista nei 10000 metri ha un personale di 27:27.57 ottenuto a Neerpelt in Belgio il 31 maggio 2008
    e si è classificato quarto ai campionati Mondiali Juniores di Bydgoszcz in Polonia. Nelle campestri lo scorso anno si è classificato decimo ai Mondiali di corsa campestre di Amman. Era stato undicesimo l’anno prima ai mondiali di Edimburgo nella prova juniores.
    MESFIN alla Cinque Mulini ha inseguito per l’Etiopia il dodicesimo successo nella speciale classifica delle Nazioni plurivittoriose. L’ultimo successo Etiope a San Vittore Olona è datato 2002 con la splendida galoppata di Kenenisa BEKELE, pluridecorato campione del cross ed olimpico dei 5000 e 10000 metri.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui