(mi-lorenteggio.com) Cisliano, 1 febbraio 2010 – A Cisliano si discute della scelta tra acqua pubblica e privata. L’occasione è offerta del consiglio comunale straordinario e aperto agli interventi del pubblico che si svolgerà, venerdì 5 febbraio alle 21, nella Sala Polifunzionale di via Vivaldi.
Interverranno in veste di esperti: Tiziano Butturini (presidente della società pubblica Amiacque che gestisce il servizio idrico) e Giovanni Pioltini (assessore all’Ambiente del Comune di Albairate).
«L’acqua potabile è un diritto essenziale per la vita. – afferma il sindaco Emilio Simonini – Per questa ragione le proposte normative volte ad affidarne la gestione a società private ha innescato una forte opposizione istituzionale e sociale.
L’acqua, come l’aria, permette la sopravvivenza degli esseri umani. Il consiglio comunale straordinario, con il supporto di validi esperti, ci permetterà di approfondire il tema e di valutare quali sono i possibili rischi della privatizzazione dell’acqua».
L’Amministrazione di Cisliano, come allegato al primo numero del 2010 del periodico di informazione comunale, sta provvedendo a consegnare alle famiglie un questionario sull’acqua potabile preparato dalla Consulta Ambiente. È un’iniziativa promossa dall’assessore all’Ecologia, Alberto Dellacorna, per conoscere le abitudini dei cittadini in merito ai consumi idrici domestici.
Redazione