Rozzano, 4 febbraio 2010 – L’oasi smeraldino riapre il 7 febbraio. E’ la prima domenica di apertura dell’anno e si preannuncia come un autentico evento per chi ama il contatto con la natura anche in inverno.
Visitare l’oasi sarà un’occasione straordinaria per farsi incantare dal frullio d’ali delle cinciarelle e dalla risata del picchio verde. Non sarà difficile, inoltre, imbattersi nel pettirosso e ascoltare la voce dello scricciolo, delle ghiandaie e di tanti altri ospiti alati che in questa stagione svernano nel parco. Proprio per sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente e il rispetto per gli animali, tutti i visitatori riceveranno anche un prontuario con le informazioni utili per aiutare i piccoli amici piumati.
In questo periodo invernale i volontari sono all’opera per sistemare i sentieri, preparare le zone umide alla deposizione delle uova del rospo smeraldino e censire gli uccelli migratori che trovano rifugio in quest’area verde, estesa per circa 22 ettari all’interno del parco 4, dove la vegetazione e gli animali selvatici sono tutelati e salvaguardati. Il Comune ne ha affidato la gestione all’associazione A.P.E Animali Piante Ecologia che ha in corso una serie di progetti per preservare il microambiente e la biodiversità.
“L’oasi smeraldino è patrimonio di tutti – dichiara il sindaco Massimo D’Avolio – è una risorsa ambientale preziosa per il nostro territorio che il Comune ha recuperato e valorizzato per renderla fruibile e per sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni, alla bellezza del nostro ambiente naturale e all’importanza della sua salvaguardia”.
Redazione
“Nata da un intervento di recupero ambientale, oggi quest’area rappresenta una delle eccellenze del nostro Comune – spiegano l’assessore all’ambiente Stefano Apuzzo e l’assessore all’ecologia Ciro Piscelli – all’interno dell’oasi si possono riconoscere particolarità di grande interesse naturalistico e specie animali e vegetali anche rare, proprie della pianura lombarda. L’ambiente è un tema prioritario dell’azione amministrativa di Rozzano e per questo intendiamo valorizzare la qualità e l’eccellenza di questo luogo, vero e proprio polmone verde della città”.
Domenica 7 il parco rimarrà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. L’ingresso è libero, chi desidera prenotare una visita guidata può telefonare al numero 338.87.13.534 oppure inviare una e-mail a info@apenatura.it. Per le visite si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe impermeabili.