Trezzano sul Naviglio (5 febbraio 2010) – L’edificio comunale di via Boito 1 torna a essere, a tutti gli effetti, un centro sociosanitario. Dopo un lungo tira e molla con aziende ospedaliere e Asl e in seguito a un intervento dell’assessore alle Politiche sociali Rosario Pascarella persino presso l’assessore regionale alla Sanità, tornano finalmente a Trezzano alcuni servizi specialistici che i cittadini attendono da tempo. Dal 21 gennaio, infatti, in via Boito è possibile servirsi anche dell’otorinolaringoiatra, oltre che del dentista, mentre il cardiologo tornerà a essere disponibile entro breve tempo. E sabato 6 febbraio alle ore 11 verranno inaugurati i nuovi spazi, fra i quali anche quelli dedicati ad alcune associazioni del territorio (DemetraDonne, Avis, Diabetici, Acli).
Una sede rinnovata
“La sede di via Boito – spiega il sindaco, Liana Scundi – era stata completamente abbandonata a se stessa e gli utenti, anno dopo anno, avevano assistito al lento degrado del centro sociosanitario. Appena ci siamo insediati – prosegue il primo cittadino – abbiamo avviato un progetto di riqualificazione importante, cercando di rendere più funzionali e accoglienti gli spazi utilizzati per i servizi offerti dal Comune, così come quelli messi a disposizione di Asl e azienda ospedaliera”. Nello stesso tempo è stato reso più accogliente, con l’installazione dell’impianto di condizionamento, il centro diurno anziani.
Con un investimento di circa cinquantamila euro si è provveduto a riqualificare gli spazi interni della palazzina e ad adeguare i locali e gli impianti alle richieste degli enti sanitari. Terminati i lavori, è però iniziato un lungo braccio di ferro con l’azienda ospedaliera di competenza, che non voleva far tornare a Trezzano i tre medici specialistici storici: dentista, cardiologo e otorinolaringoiatra.
Resistenze superate
“Sono molto soddisfatto del buon esito della vicenda. Infatti – commenta l’assessore Pascarella – non solo l’Azienda ospedaliera di Legnano ha assicurato gli specialisti presenti prima della ristrutturazione, ma visti gli ottimi rapporti e la fattiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la direzione del distretto 3 dell’Asl Milano 1, siamo riusciti a riportare a Trezzano il servizio di certificazione medica per le patenti (vedi box, ndr), oltre ai servizi di ginecologia e di ostetricia. Forse c’erano delle resistenze politiche ingiustificate e contrarie all’interesse della cittadinanza. Anche in Consiglio comunale ho avuto modo di spiegare agli esponenti della minoranza quanto sia importante, da parte nostra (amministratori pubblici), assicurare ai nostri cittadini servizi sociosanitari pubblici. Senza togliere meriti (ove ce ne fossero) a chi opera sul nostro territorio, ma da privato”.
Dove prenotare
Per le prenotazioni, numero verde 800-843843 (i telefoni cellulari non sono abilitati alla chiamata), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Recapiti
Attività sanitarie (appuntamenti, visite ginecologiche, pap test, ecc.), attività psicosociale e informazioni si può telefonare o recarsi di persona, martedì dalle ore 14 alle 16, giovedì dalle ore 9.30 alle 11.30; telefono: 02.48.617.524
Per prenotare le visite: numero verde 800.638.638 (servizio in convenzione), numero verde 800.843.843 (servizio in libera professione).
Redazione