(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 06 gennaio 2010 – Avrà un docente d’eccezione, un vero signore della musica internazionale – Andrè J. Thomas – il seminario gospel che si svolgerà al teatro L. Piana di via Turati 6 da venerdì 12 a domenica 14. La terza edizione del “Black History Gospel Workshop”, organizzata dalla Feder Gospel Choirs e patrocinata dal consolato USA di Milano e dall’Amministrazione comunale cesanese, vuole essere un momento positivo di aggregazione a livello nazionale e vedrà la partecipazione di coristi provenienti da tutte le parti dell’Italia per approfondire la propria conoscenza degli Spirituals e del Gospel tradizionale o contemporaneo.
Il programma
Le lezioni si terranno al teatro L. Piana, in via Turati 6: venerdì 12 dalle ore 15 alle 23 e sabato 13 dalle ore 9 alle 19. Inoltre, domenica 14 febbraio, alle ore 11, la chiesa dell’Istituto Sacra Famiglia, in piazza Moneta, ospiterà una “Gospel Mass”, evento ecumenico sul tema "Comprendere la vera essenza del vivere insieme, contro l’intolleranza e l’odio religioso o etnico". È prevista una serie di interventi di rappresentanti di diverse religioni (induisti, ebraici, buddisti, islamici e cristiani), che saranno intervallati dai brani intonati dal coro del Workshop. Il seminario si concluderà alle ore 17, con il concerto-spettacolo al teatro Cristallo di via Pogliani, nel quale verranno presentati i brani studiati nel corso del seminario.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 329.750.4507, e-mail federgospelchoirs@gmail.com.
Il direttore del seminario
Andrè J. Thomas è direttore responsabile delle Choral Activities e professore di Choral Music Education alla Florida State University. Opera come direttore di coro e d’orchestra sia negli Stati Uniti che all’estero. Spiccano le sue partecipazioni alle tournées europee e asiatiche del World Youth Choir e le recenti collaborazioni in veste di direttore ospite con la Birmingham Symphony Orchestra e con il Berlin Radio Choir. Lavoro particolarmente interessante è il suo libro “Way Over in Beulah Lan’”, in cui ha affrontato con profondità i temi del repertorio Spirituals, esplorando gli inizi e il ruolo che ha avuto nella società. Nel testo è sicuramente molto interessante la parte dedicata ai direttori di coro, sia essi appartenenti a corali di chiesa o che operino come professionisti, in cui riflette sulle logiche dei possibili arrangiamenti, sulle tecniche da utilizzare nelle prove e sulle logiche che guidano l’interpretazione dei coristi.
Andrè J. Thomas – oltre a essere uno dei talenti più versatili del panorama musicale made in USA, caratterizzato dalla sua indubbia preparazione musicale – è soprattutto un uomo di grande umanità.
Redazione