Rally Larciano. Muore in incidente il ct del ciclismo azzurro Franco Ballerini

    0
    364

    (mi-lorenteggio.com) Larciano, 07 febbraio 2010 – Tragedia durante il rally di Larciano, in provincia di Pistoia: il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Franco Ballerini,  45 anni, è morto  mentre partecipava come navigatore affiancando il pilota Alessandro Ciardi su una Renault New Clio della scuderia Alex Group, dopochè l’auto sulla quale viaggiavano si è schiantata contro il muro di una villa. Mentre il pilota dell’auto è in coma.

    Ballerini, ct della nazionale azzurra dal 2001, da circa due anni aveva  incominciato a dedicarsi al rally con Paolo Bettini, campione mondiale e olimpico di ciclismo.

     La salma di Ballerini è stata portata all’Ospedale del Ceppo di Pistoia. 

    Professionista dal 1986 al 2001, si ”innamora” della classica Parigi-Roubaix, alla quale partecipò per la prima volta nel 1989, cui di fatto ha dedicato la sua carriera riuscendo a vincerla per due volte, nel 1995 e nel 1998, dopo che già nel 1993 si era visto soffiare la vittoria in volata dal sottovalutato francese Duclos-Lassalle: complessivamente, oltre alle due affermazioni, ”Ballero” ha collezionato alla Parigi-Roubaix un secondo posto, un terzo, un quinto e un sesto. Tra le altre sue affermazioni ricordiamo: la Tre Valli Varesine nel 1987 e la Parigi-Bruxelles del 1990. La sviscerata e dichiarata passione per la grande classica del nord è valsa a Ballerini la cittadinanza onoraria dalla città di Roubaix. Nel 2001 i tifosi francesi accolsero il suo ingresso nel Velodromo di Roubaix con una vera e propria ovazione, benché fosse solo 32°: all’arrivo si tolse la giacchetta scoprendo la sottomaglia sulla quale campeggiava la scritta "Merci Roubaix" (Grazie Roubaix). Fu quella la sua tredicesima e ultima partecipazione, nonché l’ultima gara della sua carriera. Nel 1995 è stato insignito del premio ”Sportivo più” a Barile di Pistoia, per le sue doti morali. Dal 2001 guida la Nazionale Italiana Professionisti, che ha portato alla vittoria del titolo mondiale a Zolder con Mario Cipollini (2002), del titolo olimpico ad Atene con Paolo Bettini (2004), il titolo mondiale a Salisburgo (2006) e a Stoccarda (2007) con Paolo Bettini ed a Varese (2008) con Alessandro Ballan.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui